Trekking-estivoUn’altra settimana alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Appennino tosco-emiliano. Il gruppo trekking La via dei monti propone un’escursione diversa al giorno, toccando ogni volta un comune montano diverso.

Il primo appuntamento è in programma domani, mercoledì 13 luglio, con un trekking guidato sulla storica via Vandelli, realizzata nel Settecento per mettere in comunicazione Modena con Massa. L’escursione percorrerà un tratto dell’antica strada, tra Riolunato e Pievepelago, con una deviazione verso il lago Cavo e verso la zona di interesse naturalistico dell’Alpesigola (ritrovo ore 9 a Pievepelalgo, davanti alla chiesa. Informazioni: 3711842531).

Giovedì 14 luglio l’escursione è nelle terre di Matilde di Canossa, nel comune di Frassinoro, lungo il panoramico crinale che da Passo delle Radici arriva al monte Giovarello: sarà possibile ammirare le Alpi Apuane e le valli del Dolo e del Dragone (ritrovo ore 9.30 al Passo delle Radici. Informazioni: 3711842531).

Venerdì 15 luglio invece l’appuntamento è con il buio e la notte in alta montagna. Sono in programma due diverse escursioni notturne (partenza ore 18,30 rispettivamente da Fiumalbo e dal lago Santo): il primo è un trekking notturno ai piedi del monte Cimone, nel versante che sale da Fiumalbo, itinerario tra i più classici dell’Appennino tosco-emiliano, ma sempre suggestivo; la seconda invece è una facile passeggiata tra il lago Santo e il lago Baccio, per chi vuole camminare… ma non troppo.

Le escursioni continuano anche nel fine settimana, sabato 16 e domenica 17 luglio, con due trekking sempre accompagnati da guide ambientali escursionistiche: sabato avvincente escursione risalendo il rio delle Tagliole a Pievepelago, mentre domenica panoramica escursione a Fanano sul crinale tra cima Tauffi, il passo del Colombino e Capanno Tassoni.

Per informazioni sulle escursioni in programma: 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

Le escursioni guidate sono promosse dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.