Al via gli Osservatori permanenti sugli utilizzi della risorsa idrica nei bacini idrografici del Po e del Tevere. Questa mattina, a Roma, il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha sottoscritto due Protocolli d’intesa con l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, che istituiscono altrettante strutture operative con funzioni di supporto tecnico alle scelte in materia di contrasto alla siccità. In particolare, favoriranno la raccolta sistematica e unitaria delle informazioni sugli scenari climatici e idrologici, assicureranno il monitoraggio in tempo reale delle disponibilità e dei consumi dell’acqua e avanzeranno proposte sulle linee strategiche di impiego stagionale delle risorse idriche.

“L’obiettivo- spiega l’assessore Gazzolo- è quello di un reale governo integrato dell’acqua, con la partecipazione delle varie amministrazioni competenti nell’ambito dei bacini idrografici dei due fiumi e dei diversi portatori di interesse, per definire modelli di gestione della risorsa idrica che ne favoriscano un uso sostenibile e condiviso”.

La cabina di regia attivata dall’Autorità di Bacino, dalla Regione Emilia-Romagna e dalle altre Regioni attraversate dal Po, in seguito agli eventi siccitosi del 2003, si è dimostrata uno strumento efficace per gestire la crisi. Un modello che il Ministero, nel 2015, ha deciso di estendere ai principali bacini idrografici del Paese con la creazione di una rete di osservatori, tra i quali i due attivati stamattina con la sottoscrizione dei Protocolli d’intesa.

“Una volta a regime- conclude Gazzolo- ricopriranno un ruolo importante per condividere esperienze, conoscenze, metodi e buone pratiche utili per un’efficace azione di governo dell’acqua. L’Emilia-Romagna metterà a disposizione il proprio bagaglio di professionalità per affrontare in modo condiviso la sfida della siccità, sempre più attuale in considerazione dei fenomeni di cambiamento climatico in corso”.