Accordo-Solidarieta-CPLPer il rilancio dell’azienda e per salvaguardare l’occupazione arriva il contratto di solidarietà per i 1.081 lavoratori della cooperativa Cpl. Oggi pomeriggio in Regione – dopo il via libera dei lavoratori delle diverse unità produttive di Concordia, Roma, Nola-Napoli, Melegnano, Bologna, Arezzo, S.Omero-Teramo, Fano, Padova, Bari e Cagliari – è stato sottoscritto l’accordo che rende operativo l’ammortizzatore. La durata è di due anni per i 917 lavoratori del comparto metalmeccanico e 18 mesi per i 164 dell’edilizia: la solidarietà partirà dall’1 settembre.
In viale Aldo Moro, a Bologna, hanno siglato l’accordo i vertici della cooperativa, i rappresentanti dei lavoratori assistiti dai sindacati di categoria (meccanici ed edili) e regionali di Cgil, Cisl e Uil. Alla firma dell’accordo erano presenti anche la Regione, la Provincia di Modena e il Comune di Concordia.
“Quella di oggi è una tappa importante. Con l’accordo raggiunto-ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi- prosegue il cammino di ristrutturazione aziendale e di rilancio di questa storica e radicata cooperativa e delle migliaia di lavoratori che vi sono attualmente occupati. La Regione si impegna a verificare presso il ministero  la possibilità di allineare le scadenze dell’ammortizzatore”.
L’adozione dello strumento “conservativo” consentirà di realizzare il processo di riorganizzazione interna previsto dal piano industriale presentato dalla cooperativa.