In merito alla situazione di disagio ambientale che si sta verificando nella zona del Polo Industriale di Finale Emilia, dove polvere di segatura proveniente dallo stabilimento industriale Ecobloks sta creando numerosi fastidi ai residenti e ai cittadini che frequentano la zona, intervengono con una nota congiunta il sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi, e l’assessore all’Ambiente, Gianluca Borgatti.

“La nostra amministrazione aveva già in calendario, prima del verificarsi degli ultimi fastidiosi eventi, un incontro con i vertici dell’azienda, previsto per venerdì mattina. Un incontro che avevamo convocato proprio per mettere l’azienda a conoscenza del fatto che non avremmo tollerato situazioni di non regolarità sul fronte delle emissioni e dell’impatto ambientale dell’impianto industriale. E che, quindi, l’azienda avrebbe dovuto prendere tutti i provvedimenti necessari per evitare qualsiasi sforamento o superamento dei limiti di legge previsti per le emissioni e ogni altra, eventuale, ripetuta situazione anomala, altrimenti sarebbe toccato a noi intervenire nei modi e con i mezzi che ci sono concessi.

Per la nostra amministrazione, la sicurezza ambientale è ancora di più un fatto etico, prima che amministrativo o giuridico, anche per questo ci siamo mossi immediatamente per contribuire a riportare la situazione sotto controllo. Vogliamo, infine, ringraziare quei cittadini che si sono immediatamente attivati segnalando agli organi competenti la situazione anomala”.