lavorazione-carniSi terrà venerdì 15 luglio, a partire dalle ore 9, presso la “sala delle Mura” del centro storico di Castelnuovo Rangone (via della Conciliazione 1/a), nel cuore del distretto modenese delle carni, l’assemblea provinciale dei rappresentanti sindacali della Flai/Cgil sulla nuova fase di degrado che sta vivendo il sistema degli appalti.

“Le imprese alimentari – denuncia Flai/Cgil Modena – si stanno infatti organizzando in vari modi per contrastare le richieste di legalità che provengono dalle organizzazioni sindacali, dai delegati e da tutti i lavoratori impegnati in legittime proteste. Invece di trovare accordi per rispondere a tali richieste (spesso la semplice applicazione regolare dei contratti) le aziende espellono o si preparano ad espellere i lavoratori “sgraditi” attraverso l’”esclusione da socio della cooperativa” o attraverso il mancato rinnovo o la disdetta dell’appalto. Sotto il mirino anche i rappresentanti sindacali della Cgil, oggetto di contestazioni disciplinari per aver denunciato o sostenuto queste rivendicazioni.

Negli appalti agroalimentari i lavoratori risultano spesso solo formalmente soci di una cooperativa, in quanto i principi costituzionali della partecipazione e della mutualità sono inesistenti. Si tratta quindi – continua Flai/Cgil Modena – di lavoratori utilizzati spesso in regime di “somministrazione irregolare di manodopera”. Tutti elementi più volte segnalati e denunciati dalla Flai/Cgil alle competenti istituzioni”.

“Le espulsioni di lavoratori e gli attacchi ai delegati sindacali che il sistema delle imprese sta assecondando è pericolosa – dichiara Marco Bottura delle Flai/Cgil – Si pensa di risolvere i problemi nell’immediato, ma in questo modo si ingrossano solo le fila dei lavoratori lasciati per strada, ma non a causa della crisi, bensì per aver esercitato i loro diritti sindacali. I problemi invece continuano ad esistere e peggiorano nel tempo, incidendo così su un modello di sviluppo basato su irregolarità e illegalità che lentamente sta invadendo il nostro territorio”.
L’assemblea della Flai/Cgil del 15 luglio individuerà le iniziative da mettere in campo, insieme alla Cgil, nei prossimi mesi per contrastare questi fenomeni.
Parteciperanno ai lavori Tania Scacchetti segretario Cgil Modena e Umberto Franciosi segretario Flai-Cgil Emilia-Romagna.