off-form-UnimoreConfortata dal sorprendente incremento di matricole dell’anno scorso (+ 12,91%, + 829) e dal recente accreditamento ottenuto dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dei suoi corsi,  Unimore si prepara ad affrontare con fiducia l’avvio delle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2016/2017.

Le procedure da effettuarsi esclusivamente on line sul sito www.unimore.it scatteranno a partire da lunedì 18 luglio 2016.

OFFERTA FORMATIVA

All’appuntamento col nuovo anno accademico Unimore vi giunge con un’offerta formativa articolata su 77 corsi di studio, 7 dei quali interateneo. Due dei corsi di laurea interateneo hanno sede amministrativa a Parma e Ferrara.

Più in particolare, il piano didattico consente di scegliere tra:

  • 38 corsi di laurea triennale,
  • 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria)
  • 33 lauree magistrali (biennali)

 

Tre corsi di studio (Scienze della comunicazione, Marketing e organizzazione di impresa e Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni) sono proposti nella doppia modalità in presenza e a distanza, e altri 4 corsi (Relazioni di lavoro, Scienze dell’Educazione, Scienze tecniche psicologiche e Scienze giuridiche dell’impresa e delle pubbliche amministrazioni), si avvalgono di insegnamenti anche a distanza.

Complessivamente i corsi di laurea a numero chiuso, cui si accederà con test d’ammissione, saranno 28, ovvero 22 lauree di primo livello (triennali), 5 lauree magistrali a ciclo unico e 1 laurea magistrale (biennale).

“In questi anni – dice il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – Unimore ha operato per il meglio. Abbiamo puntato sulla qualità della didattica e fatto certificare da una agenzia esterna, l’ANVUR, i nostri corsi. Inoltre, abbiamo coinvolto nella definizione dei curricula le imprese e le associazioni economiche e sociali per innalzare l’occupabilità dei nostri laureati. Si è anche investito molto sulle attività di tutorato per non lasciare soli gli studenti durante il percorso di studi. I risultati di questi sforzi sono riconosciuti dalle indagini AlmaLaurea sia riguardo alla performance dei laureati che ai loro sbocchi occupazionali. Le tasse non sono state aumentate e, anzi, diluendo su quattro scadenze il loro pagamento ed estendendo la fascia di esenzione, abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie. Pensiamo dunque di avere le carte in regola e validi motivi per  attenderci un ulteriore incremento di matricole e iscritti al nostro Ateneo.”

 

DISTRIBUZIONE DEI CORSI DI LAUREA PER SEDI D’ATENEO E PER AREE

Presso le sede di Modena sono attivati complessivamente 56 corsi di laurea, 19 dei quali a numero chiuso o programmato:

  • 26 lauree di primo livello (triennali)
  • 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico
  • 25 corsi di laurea magistrali (biennali), due delle quali con sede in altro ateneo

 

A Reggio Emilia è affidata l’organizzazione di 21 corsi di laurea, 9 dei quali a numero chiuso o programmato:

  • 12 lauree di primo livello (triennali)
  • 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • 8 corsi di laurea magistrali (biennali)

“L’offerta formativa che Unimore presenta nella sede di Reggio Emilia – precisa il Pro Rettore prof. Riccardo Ferretti – corrisponde adeguatamente sia alle attese dei giovani sia alle potenzialità di ricezione delle imprese del territorio. Oltre il 40% dei giovani reggiani diplomati si iscrive ad un corso di laurea di Unimore e, dai dati presentati recentemente da Almalaurea, si hanno  riscontri molto positivi anche in termini di occupazione”.

 

NOVITA’

La principale novità riguarda l’istituzione della laurea magistrale (biennale) in Informatica, che va a completare il percorso della laurea triennale in Informatica, già presente nell’offerta del Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche.

 

CORSI IN INGLESE

Confermata la scelta di proporre 4 corsi di laurea magistrale interamente fruibili in lingua inglese.

I quattro corsi sono:

  • International Management
  • Electronic Engineerig
  • Physics
  • Languages for communication in international enterprises and organizations

 

TEST DI ORIENTAMENTO – TEST INGLESE

Prima dell’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e alle lauree magistrali a ciclo unico ad accesso libero è obbligatorio compilare il test di orientamento, che si può sostenere collegandosi al sito www.esse3.unimore.it, dopo aver proceduto alla registrazione (per chi non si è mai registrato) e fatto “Login”. Solo dopo aver completato la compilazione si potrà procedere con l’immatricolazione on-line cliccando dal menu “Immatricolazioni”.

Richiesto ai neoimmatricolati Unimore di sostenere anche un test di valutazione della lingua inglese, volto a verificare il livello di preparazione. Sono esentate solamente le matricole iscritte a Lingue e Culture europee, ai corsi con frequenza a distanza, al corso in Scienze e Tecniche Psicologiche ed al corso di laurea in Infermieristica di Reggio Emilia.

 

“Unimore – dichiara il prof. Marco Sola, Delegato del Rettore per la Didattica – conferma e amplia l’offerta formativa, forte del posizionamento ormai consolidato ai vertici delle classifiche nazionali degli atenei per l’efficienza dei percorsi formativi e le prospettive occupazionali dei laureati. Il recente accreditamento ministeriale e l’ingresso nella classifica delle migliori 200 Università europee (insieme a solo altri 18 atenei italiani) testimoniano l’efficacia delle azioni condotte negli ultimi anni per produrre buona ricerca e didattica di alto livello. Chi si iscrive a Unimore sa quindi di accedere a corsi di studio che traggono impulso dalla ricerca, progettati con attenzione alle realtà economiche, culturali e produttive del territorio, e condotti secondo elevati standard di assicurazione della qualità”.

 

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Anche quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line, ad eccezione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatra e Protesi Dentaria, e per gli studenti che sono in possesso di titolo di studio straniero.

La compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 28 ottobre 2016. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2016.

Per le lauree magistrali biennali la scadenza per l’immatricolazione è fissata a mercoledì 21 dicembre 2016.

Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriversi in modalità part-time al 50%. L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse.

 

TOP STUDENTS

Confermata la decisione di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2015/2016 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico solo la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà solamente la prima rata, mentre sarà esonerato dal pagamento delle altre tre.

 

CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Resta invariato l’importo delle tassazione, ma si sono introdotte alcune facilitazioni: l’importo verrà riscosso in quattro rate, anziché tre e la fascia ISEE per la quale è possibile ottenere l’esonero passa da 13.000,00 a 23.000,00 euro.

 

Nella foto da sx Sergio Ferrari, Angelo O. Andrisano e Marco Sola