Foto-di-Paolo-PierottiIl 16 luglio riaprirà i battenti l’esposizione storico-documentale allestita dall’Associazione culturale “Il Frignano dei Montecuccoli”, con la collaborazione dell’Associazione Modenese “I Semi Neri” e il Comune di Lama Mocogno, presso la Torre Montecuccoli in Montecenere di Lama Mocogno.

Rispetto all’allestimento dello scorso anno, vi saranno delle piccole modifiche, ma la finalità resta quella di portare a conoscenza del pubblico quella Storia locale spesso dimenticata, attraverso la conoscenza dei luoghi, degli avvenimenti e dei personaggi che l’hanno caratterizzata. L’intento degli organizzatori è quello di realizzare un percorso fluido e leggero, alternando tabelloni descrittivi, manoscritti e libri originali con riproduzioni di armi bianche, elmi e soldati del XVII° sec. Nelle intenzioni vi è poi anche un progetto che coinvolgerebbe le scuole elementari e medie, per concordare visite guidate all’esposizione, che rimarrà aperta sino ad autunno inoltrato, con orari e modalità consultabili su www.ilfrignanodeimontecuccoli.it.

Nel corso della giornata di sabato 16 luglio, a partire dalle 17,45, verranno presentati due volumi:

Il secondo sarà “Il grido della verità” (Artestampa Edizioni) thriller a sfondo storico, ambientato nella Modena del 1860, scritto da Gabriele Sorrentino, che sarà intervistato da Daniela Ori, Presidente dell’Associazione “I Semi Neri”.

Il primo libro sarà “Montecuccoli a difesa dell’Impero- San Gottardo 1664” (Chillemi edizioni) resoconto della battaglia capolavoro di Raimondo Montecuccoli del 1 agosto 1664. Per la prima volta un quadro d’insieme dello scontro, realizzato traducendo e unendo i resoconti di guerra della coalizione imperiale e dell’esercito ottomano, includendo le attività diplomatiche intercorse prima e dopo il 1 agosto, a cura dell’Associazione “il Frignano dei Montecuccoli”, relatore il Prof. Ugo Barlozzetti della Società Italiana di storia militare.

A seguire sarà possibile apprezzare i cibi locali grazie agli stand gastronomici allestiti nel borgo a partire dalle ore 19,00.

Domenica 17 luglio si terrà al mattino il mercatino dell’arte e dell’ingegno e la Mostra di trattori d’epoca. Al pomeriggio alle 17,30 avrà luogo il Laboratorio di giocoleria medievale gratuito, aperto a tutti i bambini, mentre sempre alle ore 19,00 verranno aperti gli stand gastronomici con specialità tipiche montanare. Infine alle ore 21,30 si svolgerà una Rievocazione storica con armati, giocolieri e personaggi medievali.