Casa-Serena“Visto che è stata depositata la sentenza  del consiglio di stato per l’accreditamento dei servizi di “Casa Serena”, e che presto si procederà  alla sottoscrizione del contratto di servizio per accreditamento provvisorio della stessa, ho ritenuto opportuno, attraverso una interrogazione consigliare, fare chiarezza e soprattutto sollecitare il rispetto di alcuni punti” annuncia il capogruppo consiliare di Forza Italia, Claudia Severi.

“Chiarezza rispetto ai tempi con i quali sarà sottoscritto questo contratto e, prima della sottoscrizione da parte dei soggetti committenti (comuni del distretto, Ausl e Unione dei Comuni) rispetto ai contenuti  dettagliati, che dovranno essere sottoposti alla valutazione della commissione servizi sociali  Consiglio comunale, soprattutto  per la verifica del rispetto di tutte le clausole previste nel bando. Una di queste per noi ha particolare importanza. Ed è quella fortemente voluta e già introdotta dalla giunta Caselli, ovvero che ‘Il Comune di Sassuolo, direttamente tramite i propri dipendenti dell’Ufficio Servizi residenziali, svolga attività di monitoraggio, valitazione e controllo sui servizi erogati, sul loro modello gestionale e sulla regolare esecuzione del contratto di servizio da parte del soggetto gestore’.

Un punto per noi estremamente importante per dare ai cittadini sassolesi un presidio il loco a cui rivolgersi (anche per problemi amministrativi, tipo rette, dichiarazioni redditi etc etc ..) e non ultimo per sopperire alla carenza legislativa del DGR 514/09 che prevede solo due controlli in 5 anni. Sicuramente pochi per un servizio a persone in difficoltà, bisognose e fragili.

Attraverso una interrogazione presentata in consiglio comunale – conclude Severi – ho chiesto che presso Casa Serena rimangano gli uffici comunali, con il personale del comune preposto (così come  previsto nel bando) anche per una maggiore efficacia e trasparenza nei confronti della cittadinanza almeno fino a rilascio di accreditamento definitivo”.