BONIFICASiglato in questi giorni un nuovo accordo con il Consorzio Bonifica dell’Emilia Centrale ed il Comune di Bibbiano che dà continuità e coerenza al positivo e proficuo lavoro svolto in questo ultimo anno, che ha permesso la realizzazione di significativi interventi per la messa in sicurezza del territorio comunale a fronte di eventi atmosferici avversi, sempre più frequenti ed intensi.

La stretta sinergia tra tecnici comunali e di bonifica ha consolidato un metodo di lavoro che ha permesso di operare con maggiore celerità ed efficienza, una sinergia che si è realizzata anche grazie all’importante investimento economico da parte della Bonifica. A costituire un quadro più ampio degli interventi  di gestione idraulica sul territorio, si ricorda il recente accordo siglato fra Consorzio Bonifica dell’Emilia Centrale ed il Consorzio Irriguo di Bibbiano, un patto che ha consentito importanti interventi di manutenzione lungo l’antico Canale e, di conseguenza, una maggiore sicurezza idraulica nell’areale di appartenenza. “Abbiamo stanziato 50.000 euro nel 2015 e altrettanti sono previsti col nuovo accordo, recentemente siglato – dichiara soddisfatta l’Assessore all’Ambiente Loretta Bellelli – un investimento significativo, che testimonia la nostra attenzione nei confronti della sicurezza del territorio e, dunque, dei cittadini. Gli interventi realizzati lo scorso anno (che hanno riguardato il Fosso della Verzana in Via Cavour, la rete scolante compresa tra Via Cavour e SP28 e l’ambito territoriale compreso tra Via Ariosto e Via S. Errichetta Monti)

e quelli in programma ora, ci permettono di garantire la sicurezza del deflusso di acque dovute a precipitazioni sempre più frequenti, grazie alla realizzazione di  interventi straordinari e alla manutenzione periodica della rete idraulica comunale. Inoltre, inizieremo a progettare, insieme ai tecnici della Bonifica, collegamenti pedonali al servizio dei cittadini lungo le vie d’acqua. Tale progetto si inserisce in un più ampio programma di riscoperta e valorizzazione dell’intero territorio comunale”.