Uno studio sulle mutazioni genetiche, la roulette elettronica, un programma gestionale per organizzare le supplenze dei professori, il quiz8, applicazione di gioco per dispositivi mobili, la simulazione 3D di un braccio meccanico industriale e la realizzazione su modello del processo di termoformatura in ambiente farmaceutico: sono solo alcuni degli elaborati presentati dagli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Carpi nell’ambito del concorso “Lapam per la scuola”, giunto alla sua quinta edizione. Il concorso prevede la concessione di borse di studio di 300 euro per i lavori giudicati migliori da una apposita commissione composta, oltre che da membri del corpo docente, anche da imprenditori ed esperti della realtà di Lapam.

Al termine della selezione tra i 26 partecipanti sono stati selezionati gli elaborati vincenti, uno per ogni indirizzo dell’Istituto.

Per il corso di Chimica è risultato vincente Francesco Ricchi, con la tesina dal titolo “Frenesia – Acquario d’acqua dolce di comunità”, per il corso di Informatica, Vincenzo Buono, con il “Quiz8, il Gioco di quiz Definitivo”; per il corso di elettronica, Elia Goldoni con la realizzazione di un banco prova per motori elettrici ed infine, per il corso di meccanica, Simone Ricchi, con un modello di termoformatura nell’ambiente farmaceutico.

Oltre a questi quattro vincitori, la commissione ha espresso una menzione particolare per gli elaborati di Mattia Ispani, Andrea Santini, Stefano Dottore e Yann Sissa.

“Come ogni anno, questa iniziativa è una ottima occasione per noi imprenditori di entrare concretamente in contatto con il mondo della scuola e con ragazzi motivati come sono quelli che partecipano al concorso Lapam” è il commento di Riccardo Cavicchioli, vicepresidente dell’associazione a livello carpigiano ed uno dei più convinti sostenitori del progetto di collaborazione con l’Istituto Da Vinci.

Per la scuola è intervenuto il dirigente scolastico, Paolo Pegreffi, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti non formali, nei quali gli studenti si mettono letteralmente in gioco e ciò può avvenire proprio grazie alla sinergia che si è venuta a creare in questi anni tra il Da Vinci e la Lapam di Carpi in un quadro di reciproco supporto.

La serata di consegna dei premi avverrà prossimamente nel corso di un evento appositamente organizzato all’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017.