lavaggio_autoE’ stata pubblicata l’ordinanza del sindaco di Fiorano Modenese per la limitazione al consumo di acqua erogata dall’acquedotto, che rimarrà in vigore fino al prossimo 30 settembre.

E’ vietato il prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra domestico durante la fascia oraria compresa fra le ore  7 e le ore 20 per il lavaggio di aree cortilive, autoveicoli e motoveicoli privati (con l’esclusione degli impianti espressamente autorizzati); è vietato dalle 7 alle 22 per l’annaffiamento di orti e giardini. Qualora l’annaffiamento avvenga con impianti automatici, essi dovranno essere utilizzati in modo da evitare inutili sprechi d’acqua.

I prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per normali usi  domestici, agricoli, zootecnici e comunque per tutte quelle attività ugualmente autorizzate  per le quali necessiti l’uso di acqua potabile; sono esclusi dalla presente ordinanza gli annaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso, i campi da tennis, i giardini e parchi di uso pubblico, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’annaffiamento notturno, nonché i servizi pubblici di igiene urbana.

La cittadinanza è invitata ad un razionale e corretto uso dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi; la mancata osservanza alle disposizioni comporta l’applicazione della sanzione  amministrativa da Euro 51 a Euro 154.