lupi-gruppo-in-verandaSono pieni di emozioni i racconti dei genitori che il 1° luglio 1996 erano presenti all’inaugurazione del Centro Diurno per disabili di Vitriola di Montefiorino: finalmente era stato realizzato un servizio vicino a casa, accogliente e adeguato alle esigenze dei loro figli.

Il servizio, che inizialmente accolse 6 ragazzi con 3 educatori, oggi è frequentato da 15 ospiti, 5 operatori e 1 coordinatore. Gestito da Gulliver Società Cooperativa Sociale per conto dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, il Centro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00, rientra nella rete dei servizi del territorio a sostegno della domiciliarità. Nel 2005 sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione che hanno valorizzato maggiormente l’edificio, dotandolo anche di una bellissima veranda.

All’interno del Centro opera una équipe multiprofessionale che si occupa degli aspetti assistenziali, educativi e progettuali, in stretta collaborazione con i servizi territoriali. Gli operatori progettano e propongono agli ospiti numerose attività ricreative, educative e di espressione del sé, interne ed esterne al Centro, avvalendosi anche della collaborazione di conduttori qualificati in ippoterapia, acquaticità, musicoterapia, ecc.

In 20 anni sono stati tanti gli amici che hanno dato il loro contributo e il loro sostegno al servizio. Per questo motivo il Centro Diurno Socio Riabilitativo Lupi Sociali, con la preziosa collaborazione del Comitato di Vitriola e dei volontari di Monchio, invita tutti a partecipare alla grande festa dei “20 anni di Lupi Sociali” in programma oggi –  martedì 19 luglio – dalle ore 19,00 presso il Campetto Sportivo di Vitriola di Montefiorino (MO).

Dopo il benvenuto da parte delle autorità (confermata, tra gli altri, la presenza di Maria Costi, attuale Presidente dell’Unione), sarà presentato il videoclip musicale “SAO MARE”, interamente realizzato durante le attività del Centro dedicate alla musica. Seguirà la cena a base di tigelle realizzate dai volontari di Monchio con la collaborazione del Comitato di Vitriola, e la musica gentilmente offerta da Cattoni Dj.

“In questa occasione non festeggiamo solamente il ricordo di un momento storico per i servizi sociali delle Valli Dolo e Dragone ma la gioia delle esperienze vissute all’interno del servizio in vent’anni di vita”, commenta Massimo Ascari, Presidente di Gulliver, “Il Centro Lupi Sociali rappresenta, infatti, una grande opportunità per le famiglie e per la comunità locale, perché offre un servizio di qualità in rete con gli altri centri diurni dell’area pedemontana”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comitato di Vitriola e i volontari di Monchio per la collaborazione e l’affetto. Grazie ai ragazzi, agli operatori e a tutti i collaboratori per essere sempre disponibili a mettersi in gioco con gioia ed entusiasmo contagiosi.