Domenica 9 ottobre 2016 è la data delle prossime elezioni del Consiglio metropolitano comunicata dal sindaco Virginio Merola alla Conferenza dei Sindaci riuniti oggi a Palazzo Malvezzi.

La Conferenza metropolitana questa mattina ha espresso parere favorevole alle Linee guida per la costituzione e il funzionamento dell’ufficio elettorale della Città metropolitana di Bologna e per lo svolgimento delle elezioni del Consiglio. Le Linee saranno oggetto di approvazione nella seduta del Consiglio metropolitano prevista per mercoledì prossimo.

Si tratta di elezioni di secondo livello, partecipano quindi i Sindaci e i Consiglieri dell’area metropolitana di Bologna e sono eleggibili Sindaci e Consiglieri comunali in carica, in base all’anagrafe elettorale comunicata dai segretari generali comunali con aggiornamento al 35° giorno antecedente alla data delle elezioni.

L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a nove e non superiore a diciotto, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, sono cioè necessarie 42 firme.