In relazione a quanto comunicato dal Sindacato pensionati Spi/Cgil per le dimissioni e la nomina di un sostituto del dottor Loris Cavazza, Medico di Famiglia con ambulatorio a Nonantola, l’Azienda USL di Modena informa i cittadini in ordine ai vincoli di legge esistenti nel processo di sostituzione dei Medici di Medicina Generale che cessano la propria attività.

L’Azienda sanitaria non ha alcuna discrezionalità rispetto a quanto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale vigente per la Medicina Generale. In caso di pensionamento cessa il rapporto che l’Azienda ha instaurato con il medico titolare e anche col suo sostituto. L’Azienda ha la possibilità di individuare dalla graduatoria regionale un medico con incarico a tempo determinato fino alla nomina di un altro titolare esclusivamente nel caso non vi sia la possibilità di scegliere un altro Medico di Famiglia, condizione con non si pone a Nonantola.

Gli assistiti del dottor Cavazza che ancora non hanno effettuato la scelta del nuovo medico, ad oggi circa 850 persone, possono scegliere tra i Medici di Medicina Generale che già svolgono l’attività in questo comune (attualmente la disponibilità è di circa 3.000 posti). Il Distretto sanitario di Castelfranco Emilia ha ampliato in questo periodo gli orari di apertura degli sportelli Cup/Saub. A Nonantola, fino alle fine di luglio, gli sportelli in Viale delle Rimembranze saranno aperti il martedì, il giovedì e il sabato dalle 8.00 alle 12.45. Il 26 e il 28 luglio sono state inoltre programmate due aperture straordinarie dalle 15.00 alle 17.00. Sono inoltre aperti gli sportelli a Castelfranco Emilia (piazzale Grazia Deledda) dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00 e a Bomporto in piazza Giacomo Matteotti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.15 alle 13.00. E’ possibile effettuare la scelta online sul sito www.ausl.mo.it/modulistica, compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo saubonline@pec.ausl.mo.it, oppure accedendo al proprio il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sul sito www.fascicolo-sanitario.it.

Per informazioni e chiarimenti è possibile chiamare l’Ufficio relazioni col pubblico del Distretto sanitario di Castelfranco Emilia tel. 059929709, internet www.ausl.mo.it/urp