Consiglio-FormigineSi terrà questa sera, giovedì 21 luglio 2016 alle ore 20.45 presso il Castello di Formigine il Consiglio Comunale, invitiamo i formiginesi a partecipare.

I lavori inizieranno approfondendo il  Documento Unico di Programmazione 2017-2019 ed il Bilancio Sociale, invitiamo la cittadinanza ad essere presente per vigilare sull’attività dell’Amministrazione. L’Amministrazione come da Art. 151, del Testo Unico degli Enti Locali darà conto della situazione attuale, dei Progetti in essere e delle attività che investiranno il nostro Comune nei prossimi 3 anni.

A seguire il Sindaco sarà tenuto a dare risposte in merito alle due Interpellanze presentate dal MoVimento 5 stelle. Una che chiede delucidazione sui patrimoni (Società, Terreni, Aziende) confiscati per Mafia sul territorio formiginese e l’altra presentata a seguito del crac milionario di CASER che coinvolge decine di  famiglie formiginesi le quali rischiano di perdere la casa.

A seguire sarà dibattuto l’autorizzazione all’alienazione/acquisizione di parti residuali del territorio comunale.

Oltre al dibattito che si svolgerà sui questi temi, saranno discusse anche le Mozioni studiate dai cittadini formiginesi e protocollate in queste settimane. Tra queste si parlerà di Sicurezza e della proposta di approvare il progetto di “Crowdfunding Formigine in Sicurezza”. Crediamo molto in questa Proposta, nel senso civico e nella generosità dei formiginesi. Questa sera approvando questa Mozione, insieme offriremo uno strumento in più all’Amministrazione che avrà la possibilità di dare risposte concrete alla domanda di più sicurezza in tempi più rapidi.  Come Movimento 5 Stelle daremo l’esempio versando i primi 1000 euro. Siamo certi che i cittadini saranno ben lieti di contribuire con piccole donazioni per fare in modo che l’amministrazione comunale possa mettere in campo più rapidamente azioni concrete senza dover passare per lunghe e laboriose ricerche di fondi tramite variazioni di bilancio.

Si parlerà di “Omicidio stradale” discutendo la Mozione di Alessia Nizzoli che chiede al Sindaco di effettuare un controllo preciso su tutto il territorio comunale circa lo stato del manto stradale, di dotare i guardrail di apposita protezione per motociclisti e ciclisti in base alla legge nazionale, di verificare che tutti gli attraversamenti pedonali siano dotati di strisce pedonali ben visibili, verificare che i dossi stradali artificiali (o dissuasori di velocità) presenti sul territorio formiginese, siano ben visibili e correttamente segnalati, verificare che gli incroci stradali non abbiano impedimenti alla visibilità ed infine di utilizzare una parte dei proventi dalle contravvenzioni per la messa in sicurezza stradale.

Ed ancora, sarà occasione di discussione per le mozioni che chiedono la costituzione della “Consulta dei giovani formiginesi”, l’intervento urgente per la messa in sicurezza dell’Oasi Colombarone, una forte presa di posizione delle forze politiche locali per dire NO all’Autostrada Sassuolo-Campogalliano, l’accesso al bando erogazione contributi regionali agli enti locali  per il sostegno dei processi di partecipazione.

L’ultimo appuntamento consiliare prima della pausa estiva si prospetta ricco ed il dibatitto sarà di certo interessante.

L’invito che rivolgiamo ai nostri concittadini è quindi a partecipare e riappropriarsi dello strumento capace di migliorare la nostra qualità della Vita ovvero la Politica!

Venite stasera al Castello, partecipate e fateci sentire il vostro “fiato sul collo”.

 

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)