caldo_caloreIl perdurare delle alte temperature ha fatto registrare anche nella giornata di ieri, mercoledì 20 luglio, alcuni superamenti della soglia di concentrazione dell’ozono (fissata a 180 microgrammi per metrocubo, concentrazione media di 1 ora) dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Parco Ferrari. La concentrazione di ozono è risultata superiore a tale soglia dalle 14 alle 17. Il valore massimo raggiunto è stato di 186 microgrammi per metrocubo rilevato tra le 15 e le 16.

Ll Servizio Idro – Meteo – Clima di Arpa Emilia Romagna prevede che il perdurare delle alte temperature manterrà le concentrazioni di ozono su valori prossimi alla soglia di informazione anche per le giornate di oggi, giovedì 21 luglio, e domani, venerdì 22 luglio.

L’ozono in bassa atmosfera è dannoso in quanto dotato di elevata capacità ossidativa nei confronti dei tessuti biologici e ha come effetto l’irritazione delle mucose respiratorie e degli occhi, che scompare se l’esposizione non è troppo intensa e prolungata. Si consiglia pertanto alle persone più sensibili, agli anziani e ai bambini, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria, in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.