Garanzie per la qualità dei servizi cimiteriali e per il rispetto dell’applicazione dei contratti di lavoro. È l’impegno chiesto dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli alla Dugoni, la ditta nuova appaltatrice dei servizi cimiteriali a Modena. L’incontro con i rappresentanti dell’azienda, convocato subito dopo quello di lunedì 18 luglio con i lavoratori e una rappresentanza sindacale, si è svolto in Municipio nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 luglio.

“In un servizio inderogabile di così particolare delicatezza per i cittadini – ha sottolineato il sindaco – è doveroso esigere una gestione trasparente e di qualità dei cimiteri nel rispetto della dignità dei defunti e dei loro cari. La Dugoni ha ribadito l’impegno ad assicurare la massima attenzione su questi aspetti”.

Nel passaggio dell’appalto alla nuova azienda, che ha confermato l’applicazione del contratto collettivo multiservizi, Muzzarelli ha chiesto “l’impegno per una corretta definizione dei tempi di lavoro nel rispetto degli operatori e della qualità dei servizi, da articolare nelle proposte presentate ai dipendenti della precedente concessionaria, che saranno vagliate nel confronto”.

L’Amministrazione ha avuto conferma da Legacoop Modena di un suo ruolo di mediazione volto a ottenere da Nuova Attima, che ha gestito fin qui i cimiteri modenesi, il riassorbimento e la ricollocazione di alcuni dipendenti, mentre la nuova società, come da proposta presentata, assicurerà la copertura delle maestranze ulteriori.

Nei nuovi incontri nei quali proseguirà il confronto, il sindaco richiama tutte le parti in campo ad assicurare senso di responsabilità.