Unimore-medicina-chirurgiaTempi molto stretti per fare domanda di partecipazione al test di ammissione, che si terrà a Modena, per i corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, istituiti presso Unimore.

Due le date da ricordare.

L’operazione va preceduta dalla domanda di partecipazione al concorso da effettuarsi entro le ore 15.00 di domani, 26 luglio 2016 sul portale www.universitaly.it.

All’atto dell’iscrizione alla prova, il candidato deve contestualmente indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e farà fede in ogni caso l’ultima “conferma definitiva” espressa dal candidato entro tale termine. Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.

Il candidato sarà in ogni caso obbligato a sostenere il test nella sede indicata come “prima scelta”.

Il candidato che abbia scelto Unimore come prima sede deve, poi, presentare domanda di ammissione al concorso registrandosi sul portale www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare “ammissioni”) in data una compresa tra mercoledì 20 luglio e le ore 13.00 di mercoledì 27 luglio 2016.

La procedura si riterrà perfezionata solo con il pagamento del contributo di 55,00 euro non rimborsabile, da effettuarsi utilizzando l’apposito bollettino MAV presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

Il pagamento del contributo per la partecipazione alla prova deve in ogni caso essere effettuato improrogabilmente entro il 27 luglio 2016. In caso contrario, la domanda è nulla.

Il pagamento viene recepito dal sistema d’Ateneo, denominato Esse3, mediante la trasmissione del versamento da parte dell’Istituto Bancario. Il candidato – a questo punto – è tenuto a verificare all’interno della propria pagina personale di Esse3, nella sezione tasse, l’inserimento dell’avvenuto pagamento. Qualora non risultasse la trasmissione del pagamento entro la data del 03 agosto 2016, l’interessato dovrà far pervenire all’Ateneo la ricevuta del pagamento, inviando una mail all’indirizzo webhelp@unimore.it o recandosi presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia – via Campi 213/b – 41125, Modena entro le ore 13.00 del 04 agosto 2016.

L’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria è disposta in relazione alla collocazione in graduatoria, redatta dal MIUR tenuto conto dei posti definiti per ciascuno dei corsi di laurea e alle opzioni espresse. Non verranno accettate domande inviate a mezzo posta o fax.

Il candidato in condizione di disabilità o che soffra di diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) deve fare pervenire la richiesta e la documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale.

In attesa del perfezionamento delle procedure di determinazione del numero definitivo di posti disponibili ad Unimore sono stati resi disponibili complessivi  154 posti, ovvero 131 per Medicina e Chirurgia, compresi 10 riservati ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena e 23 per Odontoiatria e Protesi dentaria.

corsi

Legenda: (1) 10 posti sono riservati ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena; (2) 5 posti sono riservati ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena di cittadinanza non comunitaria.

 

Alla data del 24 luglio le domande raccolte dal sistema di registrazione dell’Ateneo erano 724, di cui 482 donne (66,57%) e 242 maschi (33,43%).

Per l’informativa completa si rinvia al  Bando concorsuale pubblicato sul sito Internet http://www.unimore.it/  al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCUMed.html

“I corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria sono corsi tanto prestigiosi quanto impegnativi. In qualità di Presidente – afferma il prof. Giovanni Pellacani Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore –  non posso che augurare a tutti i partecipanti buona fortuna per il loro primo passo nella lunga formazione di area medica”.