BandaRulliFrulliSarà la Banda Rulli Frulli a chiudere in bellezza, nella serata di martedì 26 luglio, la Fiera di Campogalliano, la manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la ProLoco. Il collettivo mirandolese con decine di musicisti, nato nel 2012 come risposta creativa al dramma del terremoto, presenterà il nuovo concerto-spettacolo dal titolo “Cinquanta Urlanti” in piazza della Bilancia, con inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
Il progetto “Rulli Frulli” è partito su iniziativa della Scuola di Musica “Andreoli” con l’intento di far combinare la didattica musicale al divertimento. L’idea era (ed è ancora) quella di utilizzare strumenti non convenzionali, perlopiù percussivi, costruiti dai ragazzi stessi, riadattando materiale riciclato. In pochi anni, grazie ai loro live pieni di energia, i Rulli Frulli hanno conquistato sempre maggiore pubblico e quest’anno hanno perfino suonato al concerto del Primo Maggio di Roma, di fronte a decine di migliaia di persone.

La giornata di martedì 26 prevede anche, alle ore 19, in piazza Vittorio Emanuele II, un appuntamento con i Grandi Cuochi del territorio, insieme per sostenere il “progetto Antispreco” che ha caratterizzato tutte le manifestazioni pubbliche che si sono tenute quest’anno a Campogalliano. A regalare piccoli segreti per economizzare (con gusto) in cucina saranno gli chef della trattoria La Barchetta, del ristorante La Cà di Mat, dell’agriturismo La Falda, dell’osteria Emilia e del ristorante Laghi.

Per tutto il giorno si terrà il mercato straordinario. Alle 10, in piazza Vittorio Emanuele, è in programma un Flash Mob con i laboratori del Centro Estivo, poi a partire dal tardo pomeriggio, il dj set a cura di Pepe Rosa e Leader 2, il mercato enogastronomico con i prodotti tipici locali e, alle 20, l’asta di solidarietà a cura della Consulta del Volontariato e dell’Associazionismo. In piazza della Bilancia, ribattezzata per l’occasione piazza dei Balocchi e impreziosita dalla fontana del Biolchini appena restaurata, le iniziative e le attrazioni per bambini e famiglie saranno attive a partire dalle 18.30, con gonfiabili, giostre ed esibizioni di giocoleria.