Il Comune di Reggio Emilia ha aderito al progetto europeo Clavet (Cooperation Local Authorities for Vocational and Educational Training 2014-2016), una piattaforma opensource internazionale che coinvolge dieci partner europei per promuovere e condividere le buone prassi in tema di educazione e formazione professionale all’interno dell’Unione Europea. Reggio Emilia, in particolare, partecipa a Clavet con progetti legati a educazione, qualità della vita, integrazione, ambiente e sostenibilità urbana.
Il progetto, coordinato dall’Università di Malaga, coinvolge dieci partner tra enti pubblici e privati, terzo settore e mondo accademico provenienti da diverse regioni europee: oltre al Comune di Reggio Emilia, partecipano Internet web solutions SL (Spagna), Idp sas di Giancarlo Costantino – Italian Development Partners (Italia); Institut de Haute formation aux Politiques communautaires Asbl (Belgio); Jadransko Euroregija (Croazia); Hassa Ilce Milli Egitim Nudurlugu (Turchia); Yeri Municipality (Cipro); Inspectoratul Scolar Judetean Dolj (Romania) e Municipality of Distomo – Arachova – Antikyra (Grecia).

Clavet è finanziato dal programma della Commissione Europea Erasmus+ con la finalità di sviluppare una piattaforma per una cooperazione tra le autorità locali, che porti alla realizzazione di iniziative di formazione qualificata. L’obiettivo generale è superare le barriere geografiche nazionali al fine di realizzare una comunità di esperienze legate all’istruzione e alla formazione professionale dell’Unione Europea. Clavet sarà un punto di riferimento per le autorità locali nella formulazione e implementazione di iniziative educative e formative mediante lo scambio di buone prassi.
Tutti i contenuti della piattaforma sono disponibili in 8 lingue, in modo da garantire l’accessibilità ad un numero vasto di persone in tutta Europa, grazie anche all’implementazione di un motore di ricerca. Tutti i contenuti pubblicati su Clavet saranno a disposizione gratuitamente per i prossimi due anni: chiunque, quindi, potrà accedervi con un solo clic, scegliendo nelle diverse 13 aree tematiche in cui è organizzata la piattaforma. Per ciascun progetto sono riportati i diversi estremi, tra cui sito internet, ente organizzatore, descrizione e obiettivi del progetto, strumenti logistici ed economici.

Clavet è stato sviluppato a partire dal 2015 grazie a diversi incontri internazionali. Al primo Kick-off Meeting a Malaga (Spagna) del febbraio 2015, sono seguiti due meeting a Yeri (Cipro) e Pescara (Italia), per concludere il progetto con la presentazione della piattaforma di nuovo a Malaga a luglio 2016. Durante questi meeting i partner hanno mostrato i risultati raggiunti confrontandosi sugli aspetti finanziari ed amministrativi del progetto, nonché sulla capacità di diffusione e promozione dello stesso in futuro.
Il progetto coinvolge dieci partner ufficiali ma è aperto a tutti coloro che si occupano di istruzione e formazione professionale o che sono interessati al tema. I nuovi partner possono partecipare attivamente, sia con l’inserimento delle proprie esperienze sia attingendo da quelle di altri.