cinema-pellicolaSostenere la qualificazione delle diverse professionalità che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo, per favorirne il pieno inserimento nel mercato del lavoro e creare nuove opportunità di occupazione qualificata e di alto profilo formativo. Con questo obiettivo la Giunta ha approvato il secondo invito a presentare operazioni formative che prosegue nell’attuazione del Programma Regionale in materia di cinema e audiovisivo, sulla base della legge regionale n. 20 del 2014. Le risorse del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014/2020 messe a disposizione sono pari a 900 mila euro.
“Investire nella formazione di competenze per il cinema e l’audiovisivo significa contribuire allo sviluppo di un settore che in Emilia-Romagna ha le potenzialità per crescere e generare nuova e qualificata occupazione- spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi.- Per questo in attuazione della legge regionale 20/2014 abbiamo avviato una politica unitaria e integrata in cui la formazione delle persone riveste un ruolo strategico”.
Obiettivo del bando è finanziare percorsi formativi che possano valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone offrendo loro opportunità per acquisire competenze e professionalità per entrare nel mercato del lavoro e sostenere la qualificazione di chi già opera in questo settore, spesso in modo non strutturato e discontinuo, per favorirne il pieno inserimento.
Tre le tipologie di percorso che gli enti i formazione accreditati potranno candidare: percorsi di formazione (300/500 ore) per conseguire un certificato di competenze o di qualifica professionale dell’area “Produzione artistica dello spettacolo” del Sistema Regionale delle Qualifiche, percorsi di alta formazione (300/1.000 ore) mirati a sostenere processi di innovazione e di qualificazione del settore del cinema e dell’audiovisivo regionale attraverso la formazione di nuove professionalità qualificate e specializzate, percorsi di formazione permanente (37/70 ore) finalizzati a rafforzare e valorizzazione le competenze tecnico professionali di persone già in possesso di conoscenze e capacità per operare nel settore.
I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 28 settembre dagli Enti di formazione accreditati. Saranno privilegiati i progetti in partnership con imprese, enti ed istituzioni.