Riccardo-Muti“I miei auguri al maestro Muti sono gli auguri di tutta l’Emilia-Romagna a un grande direttore d’orchestra, a un grande italiano e a un nostro grande concittadino”.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sottolinea il forte legame con l’Emilia-Romagna di Riccardo Muti, che oggi compie 75 anni. Al Maestro ha inviato un telegramma nel quale lo ringrazia anche per “l’infinita opera di valorizzazione della nostra tradizione culturale e operistica”e per “le opportunità che continua a dare a tanti giovani talenti”.

Fondatore dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, formata da strumentisti tutti sotto i 30 anni, che divide le sue sedi fra il Teatro Municipale di Piacenza e, in estate, il Ravenna Festival, il maestro Muti, nato a Napoli, ha proprio in Ravenna la sua città d’adozione ed è notoriamente il maggiore interprete delle opere di Giuseppe Verdi, oltre che straordinario protagonista nella interpretazione di un vastissimo orizzonte musicale.

“Dobbiamo una grande riconoscenza al maestro Muti per ciò che ha dato e continua a dare alla nostra terra, valorizzandone la tradizione operistica radicata nella cultura di questa regione, dando spazio e opportunità ai giovani talenti- afferma Bonaccini-. Dopo aver fondato la ‘Cherubini’ nel 2004, sempre qui l’anno scorso presentò la sua Italian Opera Accademy, un’Accademia nella quale insegnare a giovani direttori d’orchestra, collaboratori pianistici e cantanti. Né posso dimenticare il concerto che tenne a Mirandola dopo il terremoto del 2012. E fu il suo Falstaff al Ravenna Festival, la sola opera da lui diretta in Italia nel 2015, che lanciò un anno fa la presenza della Regione Emilia-Romagna a Expo Milano. L’esempio che ci viene dal maestro Muti- chiude il presidente della Regione- rafforza la nostra convinzione di voler puntare sulla cultura, settore per il quale abbiamo raddoppiato i fondi, stanziando 32 milioni con il bilancio 2016, per investire sulla conoscenza e la diffusione dei saperi, anche come leva di sviluppo e crescita”.