carpi-alghisi-cimiteroSono state approvate dalla Giunta comunale di Carpi martedì 26 luglio due delibere per la sostituzione delle lampade di quattro torri faro e di nove semafori, con lampade a tecnologia Led. Un investimento per complessivi 100mila euro.

L’intervento di  manutenzione  straordinaria interesserà le quattro torri  faro situate  al  centro  della  rotatoria  tra  via  Nuova  Ponente e viale  dell’Industria, al centro  della  rotatoria  tra  via  Aldo  Moro Esterna  e  il Cavalcaferrovia  Lama, al  centro della  rotatoria  tra  via  Cattani e la Tangenziale  Losi, ed infine al centro della  rotatoria  tra via Euclide, via  delle  Mondine,  via  Morbidina  e la Tangenziale Losi. Attualmente le torri  faro utilizzano  delle lampade  al  sodio  ad  alta  pressione, che hanno la caratteristica d’avere  un  elevato  rendimento energetico (inteso come rapporto  tra  flusso  luminoso  emesso  e  potenza  elettrica  assorbita),  caratteristica superata dall’avvento delle più moderne tecnologie LED: la  sostituzione  dei corpi  illuminanti di queste quattro torri faro comporterà una spesa complessiva  di 50.000 euro.

Per quanto riguarda la sostituzione delle lanterne semaforiche il progetto consiste nell’installazione di lanterne a LED (59 in tutto) negli impianti sospesi esistenti sul territorio comunale (8 nel centro urbano e uno a Fossoli), con la finalità di ottenere migliorie tecniche e benefici economici, dovuti principalmente alla riduzione dei consumi elettrici: anche in questo caso l’investimento complessivo è stato previsto in 50.000 euro.

“Continua il nostro impegno per modernizzare la nostra città: questi due interventi – dichiara Simone Tosi, assessore ai Lavori Pubblici – sono in linea con il progetto di sostituzione di oltre 6mila punti luce, gara in fase di aggiudicazione dal valore di oltre 3,5 milioni di euro”.