unioni-civiliSono on line, sul sito del Comune di Modena, le istruzioni e i moduli per dare il via al procedimento di costituzione di un’unione civile che potrà essere celebrata a partire dall’1 settembre. Come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore comunale alle Pari opportunità Andrea Bosi, gli uffici hanno messo a punto le procedure dal punto di vista tecnico e tutte le indicazioni sono pubblicate sul sito www.comune.modena.it/anagrafe.

Le coppie interessate possono quindi già da oggi accedere all’agenda on line per prenotare la data della cerimonia formale davanti all’ufficiale di stato civile e scaricare il modulo necessario che, entro i tre giorni successivi, deve essere consegnato al Punto informativo dell’anagrafe di via Santi 40 (da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì anche dalle 14 alle 18). Il modulo deve essere compilato con i dati anagrafici dei richiedenti, sottoscritto da entrambi e consegnato in busta chiusa, corredato da copie dei documenti di identità dei contraenti, dei testimoni e dell’interprete se necessario. L’ufficiale di stato civile provvederà quindi alla verifica dei requisiti necessari e comunicherà alle parti la conferma o il rigetto dell’appuntamento tramite e-mail o sms. Infine, nel giorno e nell’orario fissati, la coppia si presenterà in Municipio per celebrare e registrare la propria unione.

Contestualmente alla dichiarazione della volontà di costituire un’unione civile, i contraenti possono definire il regime patrimoniale della coppia, come previsto da Codice civile (nel caso non si scelga esplicitamente la separazione dei beni, opererà il regime della comunione), e, se lo desiderano, un cognome comune scegliendolo tra i loro due.