infermieraDopo un accurato processo ispettivo il corso di laurea in Infermieristica della sede d’Ateneo di Modena di Unimore è stato il primo in Italia ad aver ottenuto l’accreditamento da parte dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

Un riconoscimento motivato dal fatto che è considerato un corso capace di garantire agli studenti e alle loro famiglie una progettazione e gestione del percorso formativo di qualità, attraverso l’impiego di adeguate metodologie didattiche e di risorse umane e strumentali capaci di supportare adeguatamente la crescita formativa di ogni studente; il tutto in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro.

La prof.ssa Anna Iannone, che ha guidato durante la fase di accreditamento il Corso in qualità di Presidente, commenta: “L’accreditamento è stata una grande occasione di crescita per migliorare in maniera significativa la qualità dell’offerta formativa per gli studenti che si iscrivono da noi. Vorrei sottolineare come, nel rapporto Anvur, l’efficacia del percorso di formazione del nostro Corso sia stata valutata eccellente.”.

“Questo risultato è motivo di grande orgoglio – aggiunge il prof. Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore – e rafforza il positivo giudizio raccolto su di noi attraverso l’indagine Censis/Repubblica per la Guida dell’Università 2016/2017, che ha assegnato a Unimore il primo posto per qualità didattica nell’ambito delle Professioni Sanitarie. Con queste credenziali di tutto rispetto ci prepariamo ad accogliere le nuove matricole, avendo altresì la consapevolezza che queste valutazioni devono essere per tuti noi uno stimolo a continuare a lavorare quotidianamente per mantenere il livello di eccellenza che abbiamo saputo raggiungere.”.

Unimore è uno dei soli tre atenei italiani ad aver ottenuto anche l’accreditamento periodico della sua sede e dei suoi corsi di studio.