Maino-BenattiIl Sindaco Maino Benatti, a seguito del ripetersi di episodi di microcriminalità avvenuti negli ultimi giorni a Mirandola ha scritto al Prefetto, Michele di Bari. Di seguito il contenuto della lettera:

«Le scrivo per renderLe nota una certa preoccupazione espressa da qualche tempo dai cittadini mirandolesi, a causa di diffusi episodi di microcriminalità che stanno aumentando l’insicurezza, il senso di impotenza ed anche la sfiducia verso le istituzioni.

A Mirandola, e più in generale in tutta la Bassa modenese, vengono quotidianamente segnalati furti, razzie, truffe e raggiri vari. I ladri agiscono nelle case, nei negozi, sulle automobili e contro il patrimonio pubblico: di recente abbiamo infatti più volte denunciato episodi accaduti ai magazzini comunali, alla piscina, nelle scuole, alla stazione dei treni ed in altri luoghi molto frequentati, senza che si sia trovata una soluzione definitiva.

Come Amministrazione comunale abbiamo chiesto ai cittadini, anche attraverso campagne informative mirate che abbiamo realizzato insieme a Polizia e Carabinieri, di rimanere sempre vigili e attenti. Su volantini distribuiti nei luoghi pubblici e sul nostro quindicinale “L’Indicatore Mirandolese” abbiamo pubblicato i consigli delle forze dell’ordine contro le truffe e per aumentare la sicurezza nel periodo estivo; ma questo non può bastare: noi e la cittadinanza chiediamo pertanto a Lei ed a tutti gli enti preposti di combattere e debellare questi fenomeni, con risposte più incisive ed efficaci, che ora purtroppo non ci sembra di scorgere.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, l’Amministrazione comunale resta come sempre a disposizione per collaborare e dare supporto alle forze dell’ordine».