Ferrari-coverTanti nomi importanti della musica italiana e internazionale e un unico grande amore: la Ferrari. “Il mondo canta Ferrari” è l’album che raccoglie 21 brani, tutti dedicati alla rossa di Maranello, appena uscito per Lungomare e distribuito da Universal. Un album “romantico”, se così possiamo definirlo, dal momento che ogni artista coinvolto ha potuto esprimere in musica la propria passione per il cavallino rampante.

Il progetto nasce grazie al cantautore modenese Dante Meschiari, in arte DAN, che già nel 1984 con l’inno “Vai Ferrari” ottenne grande successo nazionale ed internazionale, vendendo oltre quattro milioni di copie in tutto il mondo.

Ora, con “Il mondo canta Ferrari”, nato da un’idea di Dante Meschiari, Popi Fabrizio, Denise Vignali e Vittoria Venturi, esce il nuovo importante tributo alla “rossa”, che coinvolge artisti del calibro di Carlo Conti, Scorpions, Cinzia Dominguez, Fabio Concato, Stefano Bianchi, Toquinho, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Edoardo Vianello, Pupo, Marco Ferradini ed altri.

Il disco si apre con “Una bellissima storia d’amore” letta da Carlo Conti, che racconta la vita del fondatore Enzo, per passare a “Orgoglio Ferrari – L’inno” cantato da Dante Meschiari, “You Are The Champion ‘Tribute to Michael Schumacher’” intonata dagli Scorpions e “Vincerò” per la voce di Cinzia Dominguez. Ci sono brani dedicati ai grandi piloti: da “Rosso Vettel (il campione)” di Dante Meschiari a “Rubens” di Toquinho. E troviamo vere e proprie dichiarazioni d’amore come “Canzone da un minuto” interpretata da Fabio Concato, “Mio cuore rosso tu” di Andrea Mingardi, “Fra sogno e vita” di Pupo o “È scientificamente provato” di Edoardo Vianello. E se Marco Ferradini in “Strada di fuoco” racconta l’emozione di guidare una Ferrari, tocca a Riccardo Fogli con “Siamo noi” ricordare gli eroi.

Fra gli altri brani, da segnalare il “Rombo Ferrari” (12 cilindri): 44 secondi di puro motore che non ha bisogno di altra musica per addolcire le orecchie dei tifosi.

“Il mondo canta Ferrari” è disponibile da questa settimana su tutte le principali piattaforme digitali.