cassonetti-nuoviE’ in consegna in questi giorni a Fiorano Modenese l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo maggio-agosto 2016, con scadenza 31 agosto, che comprende anche il conguaglio della Tari 2015.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2016 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà tre rate con l’ultima scadenza al 30 novembre, seguite da un conguaglio il prossimo anno.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Qualora sussistano elementi relativi all’anno precedente non considerati nelle rate già emesse, come ad esempio sconti per raccolte differenziate, riduzioni di cui ha dichiarato di aver diritto, variazioni anagrafiche o di superficie, l’utente troverà l’avviso dei calcoli relativi al conguaglio. In questo caso, il conguaglio a debito o a credito sarà eventualmente sommato o detratto al totale della rata ordinaria.

Nell’avviso di pagamento sono indicate le diverse modalità per effettuarlo: domiciliazione su conto corrente bancario o postale, bonifico bancario, bollettino prestampato pagabile presso qualunque ufficio postale. Il bollettino può essere versato anche presso alcuni sportelli bancari (indicati nell’avviso di pagamento), con applicazione delle commissioni vigenti. E’ inoltre possibile eseguire il pagamento tramite modello F24 riportando nel campo “identificativo operazione” il numero dell’avviso di pagamento Tari che si intende saldare. Gli importi pagati saranno poi riversati da Hera nel conto Tesoreria del Comune.

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).