municipale_sassuolo_3A seguito di una segnalazione pervenuta circa un grande quantitativo di rifiuti, anche ingombranti, abbandonati fuori dai cassonetti in via Pertini, nella giornata di ieri gli operatori di Polizia Municipale, opportunamente equipaggiati e protetti, hanno effettuato un immediato sopralluogo rovistando tra i cumuli di rifiuti accatastati nei pressi dell’isola ecologica alla ricerca di elementi che potessero indicarne l’autore dell’abbandono.

Tra materassi, coperte, addobbi di Natale, divani ed altre suppellettili variamente disseminate sul marciapiedi e nell’area antistante i cassonetti, gli agenti hanno rinvenuto  anche documentazione, tramite la quale era possibile risalire alla persona che, nella mattinata del 2 Agosto, si era disfatto di una discreta mole di rifiuti abbandonandoli sulla pubblica via.

Si tratta di B.P., sassolese 54 enne residente nella stessa Via Pertini, il quale oltre a rimuovere prontamente i rifiuti e a conferirli correttamente presso una Stazione ecologica è stato perseguito ai sensi del Codice dell’Ambiente con una sanzione amministrativa di € 600.

“Si coglie l’occasione – afferma il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – per ringraziare la cittadina che ha segnalato l’ accaduto e per invitare la comunità a vigilare sul fenomeno richiedendo l’intervento della Polizia Municipale, al bisogno. Invitiamo la cittadinanza a conferire correttamente i rifiuti e ad utilizzare i servizi gratuiti e su appuntamento del gestore, quando trattasi di rifiuti ingombranti.  In aggiunta al degrado causato alla città sono noti a tutti i rischi di carattere igienico sanitario che, soprattutto nel periodo estivo,  possono scaturire dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti”.

“Si tratta di fenomeni – aggiunge l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – purtroppo  frequenti che creano disagi, rischi per l’igiene e un senso di degrado che non può essere tollerato, a maggior ragione perché spesso i sacchi di rifiuti vengono abbandonati a fianco di cassonetti completamente vuoti. E’ per questo che ringrazio la Polizia Municipale per l’intervento di ieri, che non sarà assolutamente l’ultimo: vigileremo, anche sfruttando il sistema di telecamere, per punire chi, con la sua maleducazione e disinteresse per il prossimo, danneggia la città ed i cittadini”.

Ricordiamo che Hera svolge un servizio di ritiro gratuito di tutti quei rifiuti ingombranti che, per svariati motivi, non si riesce a conferire all’isola ecologica. E’ sufficiente chiamare, per prenotare il ritiro, il Servizio Clienti  al numero verde 800 999 500: la chiamata ed il servizio di ritiro sono totalmente gratuiti.