Paella-ValencianaProsegue anche nel mese di agosto l’E…state Insieme 2016, il contenitore di iniziative promosse dal Comune di Soliera, in collaborazione con la Fondazione Campori e le associazioni culturali del territorio. Ormai da diversi anni anche le abitudini dei solieresi vanno via via trasformandosi. I periodi di vacanza tendono a ridursi e sempre più persone scelgono di rimanere in paese, anche per buona parte dell’estate.
Le iniziative si tengono al Parco della Resistenza di via Arginetto. Nei primi tre sabati di agosto, il 6, il 13 e il 20, con inizio sempre alle 21, sono in programma le proiezioni gratuite di tre film per bambini e famiglie: “Madagascar 3”, “Free birds – Tacchini in fuga” e “Mune, il guardiano della luna”.
Giovedì 4 agosto la serata sarà dedicata alla poesia e al canto dialettale con “La vecia e la luna” che vedrà protagonisti Iolanda Battini, William Stefani e il gruppo “Gram Ensamble” diretto da Rossana Bonvento. Venerdì 5 agosto l’appuntamento sarà con la paella valenciana, specialità dei cuochi del territorio, dato il gemellaggio di Soliera con la cittadina di Paiporta, nelle vicinanze di Valencia. Domenica 7 agosto la serata si caratterizzerà per il liscio, con l’intrattenimento musicale e danzante dell’orchestra di Anna Bezzi. Lunedì 8 agosto è invece in programma una serata speciale per gli appassionati di scacchi; a partire dalle 21 si terrà un torneo semi-lampo, in collaborazione con Club 64 di Modena, gratuito e aperto a tutti.
Infine merita una particolare segnalazione la serata di giovedì 11 agosto con la proiezione del docufilm “La battaglia di Chernobyl”, per ricordare i 30 anni dal disastro nucleare in Ucraina, allora parte dell’Unione Sovietica.