Sono terminati in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di una delle varie aree esposte a movimenti franosi del territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo: Case Martini.

L’intervento a carattere idrogeologico – realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in collaborazione con gli uffici comunali e finanziato con fondi regionali – ha riguardato un fronte di frana piuttosto esteso, a completamento o consolidamento di precedenti lavori.

“Con questo ultimo intervento a Case Martini speriamo di avere risolto un annoso problema acuitosi in questi ultimi anni: – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – ad ogni forte pioggia la strada si riempiva di fango, nonostante alcuni interventi importanti, ma non risolutivi, creando grossi problemi di sicurezza e di viabilità alla popolazione ed alle strutture economiche. Un nuovo intervento reso possibile dalla disponibilità della Regione, ancora una volta vicina ai nostri piccoli comuni, che da soli non potrebbero assolutamente fare fronte a queste spese. Inoltre un grazie al Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, per la professionalità che ancora una volta ha saputo dimostrare. E vorrei sottolineare, in tempi assolutamente congrui”.

In concreto l’intervento è consistito nella rimodellazione della scarpata per ridurne la pendenza e di conseguenza ridurre le colature fangose sulla via pubblica nonché nella realizzazione di un nuovo drenaggio mediante l’inserimento di tubazioni microforate negli scoli esistenti e la conseguente regimazione delle acque superficiali mediante l’utilizzo di briglie in legno e l’inserimento di gabbionate in sasso.