universita_test_farmaciaPer gli studenti che desiderano iscriversi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – CTF e Farmacia promossi dal Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore è tempo di fare domanda ai ammissione al test selettivo.

Ai corsi quinquennali a frequenza obbligatoria potranno iscriversi complessivamente 200 studenti, ovvero 100 per ogni singolo corso di laurea. Più precisamente 190 italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia (95 a CTF e 95 a Farmacia). Gli altri posti sono riservati, invece a 6 stranieri extracomunitari residenti all’estero (3 a CTF e 3 a Farmacia), a 4 cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, ovvero 2 per ognuno dei due corsi.

Farmacia-CTF

Per tutti e due questi corsi, proposti a numero chiuso, con ammissione subordinata al superamento di una prova di selezione, la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al test è fissata entro le ore 13.00 di giovedì 25 agosto 2016.

Gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio superiore all’estero dovranno preventivamente superare un test di conoscenza della lingua italiana in programma per il 2 settembre 2016 alle ore 15.00.

Per la domanda di partecipazione alla prova di ammissione gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password. Durante la fase di registrazione al sito saranno inviate, all’indirizzo e-mail depositato, le credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito Unimore. Il candidato dovrà eseguire il Login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di Esse3. In seguito cliccare dal menù la voce “ammissione” e scegliere il corso di laurea. Ogni candidato deve presentare una sola domanda di ammissione nella quale deve dichiarare se intende partecipare alla selezione per uno solo dei due corsi di laurea o per entrambi, specificandone in questo caso l’ordine di preferenza, che ha carattere vincolante ed, una volta resa definitiva la domanda, non potrà più essere modificato.

La domanda ammissione andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato entro venerdì 26 agosto 2016, presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e  documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all’indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309 oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all’indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA – Via Vignolese 671 – 41125 Modena.

Alla data del 4 agosto erano giunte complessivamente 173 domande di candidati, che hanno manifestato in 94 casi una preferenza per CTF e in 79 casi una preferenza per Farmacia.

Per informazioni ci si può rivolgere all’ Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.@unimore.it; 059 2058255; fax 059 205 6422); Via Campi 213/b piano terra tel. 059 205 8255 e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.@unimore.it; 0522 523555; fax 0522 522199) Per gli orari di ricevimento consultare il link http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-allo-studio-e-tutorato.html. Gli  studenti  internazionali  possono  rivolgersi  all’  International  Welcome  Desk per  consulenza  e  assistenza  nelle  pratiche (email: internationalwelcomedesk@unimore.it – tel. 059 2058171)

 

Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/bandi/stuLau.html.