piazza-maggiore-bolognaIl Comune di Bologna e la Cineteca festeggiano Ferragosto con un doppio appuntamento in Piazza Maggiore, nell’ambito di bè bolognaestate 2016. Lunedì 15 agosto, la serata si aprirà alle ore 21, quando sul palco sotto lo schermo saliranno i musicisti e i ballerini di filuzzi; poi, alle ore 22.15, la proiezione del film “Straziami ma di baci saziami” di Dino Risi concluderà la stagione 2016 di Sotto le Stelle del Cinema.

“La notte della filuzzi” è il progetto curato da Oderso Rubini che vede sul palco di Piazza Maggiore i musicisti dell’Osteria del mandolino – Domenico Celiberti (voce, mandolino, violino), Federico Massarenti (ocarina di Budrio), Antonio Stragapede (mandolino, chitarra), Nicolò Scalabrin (chitarra), Peppe Aiello (contrabbasso) e Marco “Visita” Marcheselli (organino bolognese), con la partecipazione straordinaria di Guglielmo Pagnozzi dell’Orchestra Gradisca (ance). Un viaggio tra valzer, polka e mazurka della nostra terra, un’occasione unica per danzare sotto e stelle, nel cuore della nostra città.
A ballare, coinvolgendo il pubblico nelle danze saranno invece Antonio Clemente e Loris Bini (polka chinata), assieme alla coppia formata da Alex Sabbioni e Alessia Gabusi, più volte vincitori dei campionati italiani di liscio filuzziano.

Alle ore 22.15, ultima proiezione del cartellone di Sotto le stelle del cinema, che dal 18 giugno ha presentato i grandi capolavori cinema in Piazza Maggiore: in programma Straziami ma di baci saziami, realizzato nel 1968 da Dino Risi, interpretato da Nino Manfredi e Ugo Tognazzi, film che chiude l’omaggio della Cineteca al maestro della commedia all’italiana per il centenario della sua nascita.