LiCalziZiganteIl cartellone di “Le Vie del suono” prende il via mercoledì 17 agosto a Roccapelago, nel comune di Pievepalago, con lo spettacolo “Cantus Firmus” di Giorgio Li Calzi, tromba, e il violoncello di Manuel Zigante (dalle 21.40, ingresso gratuito).

Il duo propone una originale miscela, filtrata anche dall’utilizzo dell’elettronica, che abbina musica contemporanea, classica e jazz.

Giorgio Li Calzi, compositore, trombettista e produttore musicale, ha firmato dalla fine degli anni ’80 importanti jingles per radio e tv come Birra Moretti, Pampers e Fiat; ha collaborato con musicisti internazionali e maestri della nuova scena elettronica. Nel 2013 ha pubblicato l’album “Italiani”, prodotto insieme a Gian Luigi Carlone e Johnson Righeira.

Manuel Zigante è membro fondatore e violoncellista del Quartetto d’archi di Torino; ha prodotto registrazioni per radio e tv in tutta Europa e collabora regolarmente come primo violoncello con la Bozen Streicher Akademie.

Dal 1998 è assistente di Piero Farulli e docente di Quartetto alla scuola di musica di Fiesole. E’ docente di Quartetto presso il Conservatorio “Ghedini “di Cuneo.

“Le vie del suono”, è organizzata dall’associazione Corno magico con il sostegno dei Comuni e la Regione Emilia Romagna e con la direzione artistica di Gaspare Bernardi. Informazioni: www.leviedelsuono.it.

La rassegna propone, fino al 26 agosto, cinque concerti all’insegna della qualità nei borghi storici dell’Appennino.