scuola-Fiori-MagretaDurante il periodo di chiusura estiva delle scuole del territorio comunale, sono stati e sono tuttora in esecuzione interventi di verifica e di manutenzione, di decoro e di ripristino funzionale all’interno di alcune strutture scolastiche da parte dell’Ufficio Tecnico comunale; lavori che non possono essere effettuati nel corso dell’anno quando si svolgono le attività didattiche.

“L’impegno sulle scuole rimane una priorità dell’Amministrazione comunale – spiega il Vicesindaco e Assessore alle politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Formigine è stato l’unico Comune in Regione ad avere investito risorse negli ultimi anni per la realizzazione di tre nuove scuole: le primarie di Magreta e di Formigine e il polo per l’infanzia Barbolini/Ginzburg. Noi continuiamo a credere con convinzione nel futuro delle nuove generazioni anche mantenendo elevata l’attenzione sulla manutenzione degli edifici scolastici esistenti”.

Nel dettaglio, si sono già conclusi gli interventi di rifacimento del pavimento della mensa della scuola primaria Don Mazzoni di Corlo, di manutenzione delle coperture della scuola primaria Ferrari, del polo per l’infanzia Momo e della palestra Ascari della scuola media Fiori di Casinalbo, di sostituzione dell’impianto dell’acqua calda sanitaria della palestra della scuola media Fiori di Magreta, di revisione dell’impianto di riscaldamento della palestra della scuola media Fiori di Formigine e degli infissi sempre della scuola media Fiori di Formigine e della scuola materna Prampolini di Casinalbo.

Sono invece in corso i lavori per la sistemazione del cancello carraio posto tra la scuola media Fiori di Formigine ed l’edificio ex Carducci. Così come, entro l’inizio del nuovo anno scolastico fissato per il prossimo 15 settembre, sono in programma interventi di manutenzione degli impianti termoidraulici della scuola primaria Don Milani di Casinalbo, dove saranno effettuati lavori anche negli impianti delle luci di emergenza e delle lavagne lim, così come alla scuola materna Prampolini. Sarà poi sostituito il boiler dell’acqua calda al polo per l’infanzia Don Zeno di Colombaro, mentre al circolo Beltrami sono previsti lavori per l’allestimento di spazi laboratorio a servizio della scuola media Fiori di Magreta. Infine, sarà ripristinata la centrale antincendio della scuola primaria Carducci di Formigine.

“Grazie ai lavori portati a termine nel corso dei mesi estivi – conclude l’Assessore ai Lavori pubblici Armando Pagliani – gli studenti formiginesi potranno trovare, al loro rientro in aula, scuole ancor più funzionali e accoglienti. Da tempo, il rapporto di collaborazione tra i dirigenti scolastici, il Servizio Istruzione e l’Ufficio tecnico dedicato alla manutenzione degli edifici scolastici consente di dare una risposta efficace e veloce alle richieste di manutenzione dei vari plessi del territorio comunale”.