contatori_gasNel mese di settembre il Comune di Riolunato sarà interessato dalla sostituzione dei vecchi contatori gas con quelli di nuova generazione, nell’ambito del più ampio piano di sostituzione massiva definito dalla Delibera 631/13 dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico). I nuovi apparecchi potranno essere teleletti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell’energia elettrica.

Le sostituzioni sono effettuate da personale incaricato da Inrete Distribuzione Energia, che altro non è che la precedente struttura operativa di Hera responsabile della gestione delle reti gas ed energia elettrica che eseguiva, ad esempio, le attività di pronto intervento. Proprio perché Inrete è detenuta al 100% da Hera, i cittadini possono fare affidamento sulle medesime competenze, esperienze e professionalità del Gruppo.

Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione

Gli utenti coinvolti negli interventi verranno avvisati tramite volantinaggio. La presenza fisica del cliente non sarà necessaria se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione. In caso di apparecchi posti all’interno, se il personale incaricato da Inrete, ben riconoscibile dall’apposito tesserino, non trovasse nessuno al domicilio, lascerà una comunicazione per fissare uno specifico appuntamento.

A sostituzione avvenuta, saranno lasciate al cliente, direttamente o in prossimità del contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per la riapertura del nuovo contatore elettronico e le istruzioni per accendere il display e leggere, a fini di controllo e conoscenza personale, il numeratore della lettura.

Si ricorda che nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento, essendo la sostituzione non onerosa per gli utenti, o a proporre alcuna revisione di contratto.

Per informazioni sul progetto e sugli operatori incaricati da Inrete Distribuzione Energia, è possibile contattare il numero verde gratuito da rete fissa (800.900.250) e mobile (199.500.580), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 13. Questi numeri forniscono esclusivamente informazioni sulle sostituzioni dei contatori; non è possibile utilizzarli in caso di emergenza.