fiorano-poesieSabato 3 settembre 2016 alle ore 18 presso il Santuario di Fiorano si terrà la presentazione del libro di poesie “Diarietto Cattolico” di Giorgio Casali, accompagnata dall’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Boni dedicata alla raccolta. Durante la presentazione, Chiara Ferrari dialogherà con gli autori, seguiranno lettura di poesie e buffet. La mostra sarà visitabile dal 4 al 7 settembre dalle ore 20 alle 22 e l’8 settembre, in occasione della festa della “Beata Vergine del Castello” a cui è dedicato il santuario, tutto il giorno dalle ore 9 alle 24.

Un interessante lavoro a quattro mani quello di Casali e Boni, artisti modenesi rispettivamente originari di Fiorano e Formigine, in cui la parola si fonde con l’immagine, in una simbiosi che narra temi profondi e introspettivi quali la fede, la conversione, la fiducia, in una dimensione domestica e intima.

“Diarietto Cattolico” è uscito a maggio 2016 per Giuliano Ladolfi Editore. “In questo libro – spiega il poeta Giorgio Casali che ha all’attivo diverse raccolte di poesie – mi sono soffermato più che mai prima sul mio rapporto con Dio, Gesù e la Vergine Maria, e l’ho fatto in un modo nuovo. La grande novità “vissuta” che lo accompagna sta sicuramente nella dimensione eterna del rapporto. Vivere “il tempo di Dio” è un fatto che dal punto di vista sentimentale cambia tutto, converte continuamente”.

“Non è stato facile tradurre in immagini le poesie di Giorgio – spiega Francesco Boni – Sono poesie che parlano di fede, dolore, speranza, fiducia, tutti concetti non fotografabili. Ma raccontano momenti quotidiani vissuti in un ambiente domestico, così ho deciso di sviluppare questo aspetto scegliendo casa mia come set e aspettando l’ora più adatta per scattare le foto che mi interessavano. In questo progetto ho coinvolto mia nonna perché la sua calligrafia è antica, come la preghiera. Poesia e fotografia sono due linguaggi diversi e in ogni traduzione qualcosa va perso: in questo modo mi sembrava di produrre meno scarto che utilizzando un font da computer”.

Durante la mostra saranno in vendita sia il libro di poesie che le fotografie e gli utili saranno devoluti in opere parrocchiali.

“Diarietto Cattolico” è in vendita in libreria e sulle più note piattaforme bookshop online.