festa-agricolturaSi svolgerà a partirà da domani, venerdì 2 settembre, e proseguirà fino a domenica sera, la quarta edizione della “Festa dell’Agricoltura di San Michele” per trattori d’epoca antecedenti al 1970. Organizzata dal Gruppo Alpini di San Michele e dal Gruppo Trattoristi Transumanti “Pistoni Roventi”, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, la tre giorni di festa si svilupperà tra sfilate, aratura, trebbiatura  e stand gastronomici con l’ormai consueta sfilata del corteo di trattori da San Michele fino a piazza Garibaldi in pieno centro storico cittadino.

Il programma di domani prevede l’inizio della festa alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici e la cena a base di gnocco, crescentine, borlenghi, polenta con cinghiale, ragù o costine  e, dalle ore 22, la serata danzante con l’orchestra “I Gigolò”.

Sabato 3 settembre la festa inizierà a partire dalle ore 9 con il ritrovo e a seguire la sfilata di circa 50 chilometri dei trattori  sui colli adiacenti.

Alle ore 17 inizierà l’aratura dei campi, seguita alle ore 19 dalla trebbiatura. Dalle ore 19,30 apriranno gli stand gastronomici mentre, dalle 22, si svolgerà l’aratura notturna dei campi adiacenti alla festa e, a seguire, la serata danzante con “Gli amici dell’organino”.

Durante la festa saranno presenti bancarelle degli antichi mestieri e si svolgerà la sfilata di cavalli a cura del maneggio “La Garrocha”.

Domenica 4 settembre si ripartirà alle ore 8,30 con la Santa Messa a cui, indicativamente alle ore 10, seguirà la sfilata dei trattori in un corteo che da San Michele arriverà nel cuore del centro storico di Sassuolo: piazza Garibaldi.

Al rientro, indicativamente alle ore 12, riapriranno gli stand gastronomici per poi ripartire, alle ore 15,30 con la trebbiatura e, alle ore 16,30, con l’aratura.

Gran finale in serata: dalle 19,30 stand gastronomici, dalle 20,30 la serata danzante con l’orchestra “Giorgio Suppini” e, alle 22,30, l’estrazione della lotteria.