Saranno circa duecento i volontari impegnati nell’apertura straordinaria di Festareggio all’insegna della solidarietà.  Lunedi (ore 20) l’obiettivo sarà raccogliere fondi indispensabili alla ricostruzione dei paesi colpiti nel Centro Italia dal grave terremoto del 24 agosto.

“Quando ho incontrato i volontari per spiegare la nostra idea, non ho fatto in tempo a finire la frase. Avevano già detto, ci siamo”. Il segretario Pd Andrea Costa racconta con queste parole com’è avvenuta la decisione, presa a metà settimana, di rimboccarsi le maniche per dare aiuto a quel pezzo di Paese che non ha più la casa.  E così è nata la ventitreesima serata di Festareggio, quella extra. “Lunedì – aggiunge Costa – potremo ricambiare la solidarietà e l’aiuto ricevuto quando era la nostra la terra che tremava”.

I volontari sono già a lavoro per organizzare una serata in cui si intendono servire circa un quintale di pasta all’amatriciana. Diverse centinaia sono le prenotazioni (non obbligatorie) già effettuate. Tra i primi a raccogliere l’appello di solidarietà lanciato da Festareggio ci sono Arci, Boorea, Legacoop Emilia Ovest, Uisp, Croce Rossa, Coordinamento di Protezione Civile di Reggio, Anpi, il Forum del Terzo settore reggiano.

Numerose le personalità che hanno già aderito all’iniziativa. L’ex presidente della Regione Vasco Errani commissario per la ricostruzione, il sindaco Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, Palma Costi assessore regionale con la delega alla ricostruzione post sisma. Beppe Carletti sarà in video collegamento dalla Sicilia, da dove annuncerà il cast del megaconcerto di solidarietà benefico di cui sta tirando le fila.

Diverse saranno le testimonianze che si alterneranno nel corso della serata come quella di Matteo Giorgi del circolo Arci Stay Human di Ascoli Piceno, rappresentati del Pd provenienti dai territori colpiti dal sisma, e alcuni volontari reggiani che hanno partecipato alle ricerche e operato nelle cucine da campo per la prima assistenza agli sfollati.

Quella di lunedì sarà una serata che si articolerà in due momenti. Il primo si svolgerà a partire dalle 20 nella lunga stecca dei ristoranti, mentre la seconda parte si terrà sotto la tenda centrale in piazza Grande. Qui sono in programma due brevi spettacoli di artisti che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta del grande Antonio Guidetti e degli artisti di Improgramelot, che improvviseranno sketch teatrali.

Il menù della serata dopo la pasta alla Amatriciana prevede un piatto con gnocco e prosciutto. La quota di partecipazione alla cena, bevande comprese, è di 10 euro. I bambini fino a cinque anni non pagano la cena, mentre per quelli compresi tra i 5 e i 10  anni la quota è 8 euro.

Per partecipare alla grande cena di solidarietà è possibile prenotare via mail terremoto@festareggio.it, direttamente ai ristoranti della Festa, oppure presso il centralino di Festareggio (0522 – 237901) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.