terremoto_italia_centrale_3Il Consiglio comunale di Bologna all’inizio della seduta di oggi ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto del 24 agosto scorso nel Centro Italia. I Consiglieri comunali devolveranno il loro gettone odierno ai territori colpiti dal sisma, attraverso il conto corrente unico aperto dalla Regione.
Di seguito l’intervento della Presidente del Consiglio comunale di Bologna, Luisa Guidone, in apertura della seduta di oggi a Palazzo d’Accursio:
“Apriamo i lavori di questo Consiglio rivolgendo vicinanza e solidarietà alle popolazioni vittime del terremoto del 24 agosto 2016. Bologna e l’Emilia-Romagna, dai cittadini alle istituzioni, hanno sin da subito prestato attenzione e soccorso all’emergenza che si è venuta a creare. Ringrazio altresì la Protezione Civile che anche in queste ore si trova nelle zone terremotate prestando il dovuto e necessario soccorso.
Purtroppo ci troviamo di fronte all’ennesima dimostrazione di fragilità del nostro territorio. Una fragilità che richiede attenzione, risorse e cambiamento culturale nell’approccio al rapporto tra la natura e l’uomo. Anche per queste ragioni sarà determinante il ruolo di Vasco Errani, nominato Commissario straordinario per la ricostruzione: gli auguriamo buon lavoro con grande fiducia per la sua esperienza da amministratore, per la sua competenza e la sua serietà.
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari ha accolto all’unanimità la proposta di devolvere il gettone di presenza della seduta odierna al conto corrente unico regionale per le donazioni a favore dei territori colpiti”.