banda-larga_fibra_otticaL’Amministrazione Comunale intende avviare un percorso di ascolto di cittadini ed imprese per analizzare in maniera puntuale e approfondita le reali esigenze sul tema della connettività ad internet, con l’obiettivo di incrementare la copertura della banda larga sul territorio e ridurre il “Digital Divide”.

Come noto il “Digital Divide” è il termine tecnico utilizzato per indicare il divario tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione, in particolare a internet, e chi ne è escluso in modo parziale o totale.

Ad oggi, sebbene la banda larga costituisca lo strumento base per realizzare comunicazioni, socializzare, condividere idee e lavorare, i dati di copertura del nostro comune dicono che solo il 75% è coperto da Adsl con velocità nominale superiore a 2Mbit/s (quindi 7 Mbit/s e/o 20 Mbit/s).

Inoltre alcune centrali telefoniche dei gestori di telefonia sono sature e quindi rendono impossibili nuovi allacciamenti e/o provocano probabili rallentamenti delle utenze durante la navigazione in internet.

Per questo l’Amministrazione Comunale intende procedere con un’indagine conoscitiva sullo stato della reale copertura delle connessioni ad internet al fine di individuare le aree dove manca la connettività in Banda Larga oppure seppur presente si rilevino criticità di rilievo.

“Lo scopo principale dell’indagine – dichiara l’Assessore Leonardo Pastore – è la condivisione delle strategie di intervento pubblico-privato che permettano la riduzione ed il definitivo superamento del “digital divide” su tutto il territorio castelfranchese. In attesa che si realizzi, entro il 2020, il progetto nazionale Banda Ultra Larga, l’obiettivo da raggiungere con l’utilizzo di servizi e tecnologie wireless messe a disposizione da operatori già presenti sul nostro territorio è la copertura, entro i prossimi due anni, del 95% del territorio servito da connettività con velocità nominale superiore a 2Mbit/s.”

Sarà possibile compilare il questionario online nell’apposita sezione del sito internet oppure consegnarlo cartaceo presso gli uffici aperti al pubblico.

Per ulteriori informazioni e/o suggerimenti è stato messo a disposizione un indirizzo al quale scrivere: digital.divide@comune.castelfranco-emilia.mo.it