Come da programma (rispettando tempi e modalità) si sono conclusi gli interventi di manutenzione/potenziamento infrastrutturale iniziati il 22 agosto. Nelle tre settimane, Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato importanti lavori di manutenzione all’interno della galleria Vaioni – presso Valdibrana – funzionali a regolare un miglior deflusso delle acque. Contestualmente, per sfruttare al meglio la chiusura della linea, sono stati eseguiti anche interventi di impermeabilizzazione al viadotto Boboli – in prossimità di Valdibrana.

Inoltre, nella stazione di Porretta, è stato rialzato a cm 55 (lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani), per facilitare l’accesso ai treni, il secondo marciapiede normalmente utilizzato dai treni da e per Pistoia. Già programmati e di prossimo avvio i lavori di realizzazione di due nuovi ascensori – sul primo e sul secondo marciapiede – e la ristrutturazione del sottopassaggio.

Continuano invece come da programma, nella stazione di Pistoia, i lavori di innalzamento del marciapiede a servizio del primo binario il cui termine è previsto per fine settembre.

Questi interventi, per i quali sono stati investiti circa 4 milioni di euro, consentono di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria, offrendo un miglior comfort di viaggio su tutta la linea.

Infine, dalla tarda serata di lunedì 12 alle prime ore del mattino di giovedì 15 settembre sarà chiuso al traffico stradale il passaggio a livello sulla Strada Statale 64, in località Le Svolte (PT). La chiusura consentirà a RFI di realizzare interventi di rinnovo delle rotaie, della massicciata e del manto stradale in corrispondenza del passaggio a livello, con vantaggi anche in termini di migliore comfort per le auto nella fase di attraversamento dei binari.