meschiaripinottigilardiIl centro acquatico  Pieter van den Hoogenband è la sede che ospita il programma piscina dei XVI mondiali National Team di salvamento o come rinominato in tutto il mondo” lifesaving” 2016.

Se una  prima giornata così così e  una  seconda di riscossa incui Fratelli d’Italia ha suonato  frequentemente portandoci al primo posto nel medagliere a quota  5 ori 1 argento e 4 bronzi, il merito è geminiano.

Per Silvia Meschiari la rivincita personale dopo un paio di settimi posti nella prima giornata parte dalla staffetta  4×25 trasporto manichino in cui da ultima frazionista completa l’opera concludendo da leader  la performance lanciata da Alice Marzella, Cristina Leanza e Samantha Ferrari. Il titolo raggiunto con la seconda parte di gara molto aggressiva in 1’20″45, tempo vicino al record del mondo detenuto sempre dalle azzurre, ha  lasciando  Belgio (1’21″12) e Cina (1’21″18) a litigarsi il podio sul filo dei centesimi

Mezz’ora dopo l’oro in staffetta, Silvia Meschiari  si lanciata in caccia del titolo individuale nei suoi 200 super lifesaver.  Veloce nel nuoto e abile nell’agganciare il manichino ai 150 metri senza perdere secondi preziosi. Chiude in 2’25″23 (passaggi ogni 50 metri 29″20, 1’10″81, 1’46″65) lontana dal suo primato mondiale di 2’22″03 stabilito il 2 luglio scorso a Roma, in occasione dei campionati nazionali, ma il record non serviva, anche se si parla della sua seconda migliore prestazione all time.

Solo gestione e controllo. Una  gara attenta per non sbagliare le parti tecniche e con un occhio sull’insidiosa transalpina Magalie Rousseau (2’25.54) et voilà, ecco il titolo e la soddisfazione per la medaglia più attesa.  L’aussie Prue Davies  distante  dalla sfida tra le due protagoniste, si è ritrovata sul podio per applaudire alla nostra 24enne campionessa.

Nella riscossa azzurra trova gloria e spazio sul podio anche Daniele Sanna con la 4×25 manichino. Con Federico Pinotti, Francesco Gilardi e Mattia Ponziani , il sardo centra il bronzo, giusta ricompensa dopo aver contribuito a tirare la carretta e portato punti alla causa con due finali A chiuse al 5° e 7° posto.

1. New Zealand NZL 455,00

2. Italy ITA 388,00

3. France FRA 371,00

La Nazionale assoluta si trasferisce sul mare, a Noordwijk, e si riparte da questa classifica per affrontare oggi e domani le prove oceaniche che decreteranno la formazione campione del mondo, perché questo è un campionato in cui tutte le formazioni sono composte da 12 atleti (6+6) per una classifica per Nazionali.