via-Legnago2L’adozione della corsia preferenziale per gli autobus, e la conseguente riduzione a senso unico di un tratto di via Legnago, è una soluzione sperimentale che l’Amministrazione sta testando, dopo  gli incontri avuti con i residenti e i rilievi  effettuati dagli uffici tecnici relativi ai passaggi d’attraversamento, rilievi effettuati attraverso i dati raccolti con apposita strumentazione. L’obiettivo è lo spostamento del traffico di attraversamento da via Legnago alla circonvallazione.  

E’ una soluzione che prova ad alleggerire  un quartiere ricco di servizi che già richiamano e portano in zona parecchio traffico: un asilo nido, tre scuole e il Temple Bar. Lo scopo è quindi quello di abituare i conducenti dei veicoli a usare la circonvallazione come via di scorrimento veloce per raggiungere il centro. 

Si tratta naturalmente di una fase di sperimentazione, che andrà avanti sicuramente fino a fine anno, al termine della quale si valuterà il suo funzionamento, decidendo se mantenere la corsia preferenziale o cercare altre soluzioni. 

L’ordinanza a firma del Comandante della Polizia Municipale che impone il divieto di transito entra ufficialmente in vigore lunedì 12 settembre; la modifica della viabilità è la seguente: Via Legnago intersezione con Via Pordenone: Direzione Obbligatoria a sinistra eccetto BUS, mezzi HERA, FF.PP. e mezzi di SOCCORSO

Via Padova intersezione con Via Legnago: restringimento dell’immissione con appositi panettoni in cemento e obbligo di svolta a sinistra in Via Legnago; 

Via Vicenza intersezione con Via Legnago: obbligo di svolta a destra in Via Legnago;

Via Belluno intersezione con Via Legnago: obbligo di svolta a destra in Via Legnago;

Via Pordenone intersezione con Via Legnago: obbligo di svolta a destra o dritto