Piedibus-sassuoloDopo il buon risultato ottenuto lo scorso anno, torna anche per l’anno scolastico 2016/2017 il progetto “Pedibus: a scuola ci andiamo da soli” promosso dal servizio Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo in collaborazione con Corpo di Polizia Municipale, Servizio Ambiente, insegnanti e genitori; rivolto agli alunni delle classi della Scuola primaria. 

“Pedibus” è un autobus formato da bambini che, a piedi, raggiungono la scuola, secondo un predeterminato percorso programmato. I bambini sono accompagnati nel tragitto almeno da un “ Autista “ che guida il bus umano e da un “ controllore “ che chiude la fila.

Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ d’indipendenza. Ogni Pedibus è diverso: ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.

Quest’anno i plessi scolastici individuati sono le scuole G. Pascoli, C. Collodi, S.G. Bosco e  L.Capuana perché non serviti dal trasporto scolastico e dove, per la maggior parte, i  bambini sono accompagnati a scuola dai genitori in automobile.

Il Pedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia.

E’ il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Sul sito internet del Comune di Sassuolo, all’indirizzo www.comune.sassuolo.mo.it, nella sezione “Cultura e Scuola” sono pubblicate  le schede conoscitive del progetto, i moduli di iscrizione dei bambini che intendono partecipare ed infine la scheda di iscrizione al  Registro unico dei Volontari per quei genitori, nonni/e, zii/e  che intendono mettere a disposizione un po’ del loro tempo per fare gli accompagnatori dei loro ragazzi nei percorsi da casa a scuola.

Gli interessati possono scaricare e compilare i moduli direttamente dal sito del comune facendo il seguente percorso: home page del comune – cliccare su linguetta arancione ” Cultura e Scuola ” – Progetti scolastici – Scuole primarie – .

Una volta compilati saranno da consegnare, entro e non oltre il 31 ottobre all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, in via Rocca 22, oppure andranno inviati tramite mail al seguente indirizzo: rfrigieri@comune.sassuolo.mo.it