Sigillo_alma_mater_studiorumTra i punti all’ordine del giorno, il Senato Accademico dell’Università di Bologna, riunitosi oggi, ha dato il via libera a un nuovo laboratorio congiunto tra Alma Mater e Croce Rossa di Bologna per mettere a punto sistemi tecnologici che permettono l’utilizzo di droni per le operazioni di soccorso, e ha espresso parere favorevole alla nascita di un centro congiunto internazionale sulla sicurezza alimentare. Inoltre, estesa a tutti gli studenti frequentanti la possibilità di valutare online la qualità della didattica di Ateneo e approvata la proposta di esonero dalle contribuzioni studentesche per gli studenti residenti nei Comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto.

Soccorso con i droni, grazie al Lab Unibo@CriBo

Droni protagonisti delle operazioni di soccorso. L’Alma Mater e il Comitato provinciale di Bologna della Croce Rossa Italiana sono pronti per far nascere Lab Unibo@CriBo, un laboratorio di ricerca congiunto dedicato a mettere a punto l’utilizzo di SAPR, ovvero sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, da utilizzare come “occhi volanti” in scenari di emergenza. L’avvio del laboratorio ha ottenuto questa mattina il parere favorevole del Senato Accademico dell’Ateneo. Per l’Università di Bologna parteciperanno in particolare il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM) e il Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI), con i professori Luca Vittuari e Matteo Zanzi come rappresentanti dell’Alma Mater nel Comitato di Coordinamento dell’accordo. Sede del laboratorio sarà il Centro di Formazione “L. Gusmeroli” Emergency Simulation Training Academy.

 

Sicurezza alimentare tra Europa e Hong Kong

Un centro congiunto sulla sicurezza alimentare che unisce l’Europa con Hong Kong. Il Senato Accademico dell’Alma Mater ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione di una lettera d’intenti tra Università di Bologna, Lund University, Danmarks Tekniske Universitet e Hong Kong Polytechnic University che pone le basi per realizzare un centro internazionale dedicato al tema della food safety. La decisione, oltre a permettere il rafforzamento e l’ampliamento delle attività di networking su questo argomento a livello internazionale, è per l’Università di Bologna anche un’occasione strategica sia per l’interdisciplinarietà del tema trattato, sia per la possibilità di coinvolgere soggetti del mondo imprenditoriale nelle attività che si svilupperanno.

 

Qualità della didattica valutata online

Gli studenti frequentanti potranno valutare online la qualità della didattica dell’Università di Bologna. L’Alma Mater ha lanciato, infatti, una nuova applicazione web per gli studenti che potranno esprimere la loro opinione sui corsi, anche dai dispositivi mobile. Dopo una prima fase di testing che ha coinvolto nei mesi scorsi 771 studenti di sei Scuole nell’ambito di 15 corsi di studio e 17 insegnamenti, il questionario online sarà introdotto gradualmente a tutti gli studenti frequentanti. Per il primo semestre dell’anno accademico 2016/2017 la rilevazione online sarà disponibile per un campione di insegnamenti e sarà poi esteso a tutti i corsi dalla seconda metà dell’anno, andando a sostituire completamente la somministrazione cartacea.

 

Esenzione dalle tasse per gli studenti terremotati

Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sulla proposta di esonero dalle contribuzioni studentesche per gli studenti residenti nei Comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto in Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Il provvedimento ha valore sia per gli studenti iscritti che per le ragazze e i ragazzi che si stanno immatricolando in queste settimane.