Sabato 17 Settembre alle ore 10.00, ai poliambulatori dell’Ospedale Civile di Guastalla, sarà consegnato un nuovo ecografo donato dall’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla. Lo strumento, un ecografo General Electrics di ultima generazione, è equipaggiato con una sonda lineare multifrequenza a banda larga ed è dotato di sofisticati sistemi di processazione dei dati che consentono di ottenere immagini di ottima qualità; in particolare il suo utilizzo risulterà funzionale per l’esecuzione di agoaspirati ecoguidati.

Inoltre, per lo specifico impiego di diagnostica tiroidea al quale è destinato, lo strumento è dotato di un software che consente di eseguire un esame sono-elastografico, di particolare utilità nella valutazione dei noduli tiroidei.

Il costo dell’apparecchiatura, completa di stampante, è di 34.000 € ed è stato coperto interamente dall’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla.

Presenzieranno alla consegna della nuova strumentazione: Luigi Tosi, Presidente dell’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla, il Dr. Emilio Maestri, specialista endocrinologo dell’Ospedale di Guastalla, la  Dr.ssa Enrica Terzi, Dirigente Medico Cure Primarie del Distretto di Guastalla e la Dr.ssa Lucia Monici, Direttore Distretto di Guastalla.

La Direzione Generale ringrazia tutti coloro che hanno collaborato all’acquisizione della generosa donazione.