ff_ausl_mo_logoQuest’anno il Festival della Filosofia ospita tre laboratori creativi a cura dell’Azienda USL di Modena. Non poteva che essere così, visto il tema che animerà la celebre kermesse a Modena, Carpi e Sassuolo. Se si parla di agonismo, infatti, è impossibile non parlare anche di sfide per la salute.

L’Ausl sarà presente, dal 16 al 18 settembre, con tre diversi laboratori dove si svolgeranno test e prove pratiche per parlare di come contrastare fumo, alcol e doping. A rotazione, in tutte le città che ospitano il Festival, sarà possibile fare una sosta, tra una lezione magistrale e l’altra, nei laboratori dell’AUSL di Modena per ricordarsi che un ‘sano’ agonismo e corretti stili di vita sono la chiave per stare in salute.

 

Non andare in fumo (che sarà venerdì 16 a Modena in piazza Matteotti, sabato 17 a Carpi in piazza Martiri e domenica 18 a Sassuolo in piazza Garibaldi) andrà a ‘caccia’ dei fumatori per le  piazze e li sfiderà ad abbandonare un vizio pericoloso e nocivo. Si potranno fare semplici test sulla dipendenza da fumo e misurare i livelli di intossicazione, oltre a ricevere informazioni sulle strutture cui rivolgersi per smettere di fumare.

 

Meno alcol è meglio (che sarà venerdì 16 a Carpi in piazza Martiri, sabato 17 a Sassuolo in piazza Garibaldi, domenica 18 a Modena in piazza Matteotti) ricorderà la pericolosità di una sostanza di uso comune, che ogni anno purtroppo è causa di decessi. Per sconfiggerne il consumo eccessivo, è necessario scommettere sulla capacità dei cittadini di riconoscere i rischi. Con l’aiuto di medici e altri professionisti sanitari, si potranno eseguire test con l’etilometro o simulare, mediante occhiali distorcenti, la capacità di visione in stato di ebbrezza: all’improvviso anche solo rimanere in equilibrio diventerà difficilissimo.

 

Lotta all’obesità (venerdì 16 sarà a Sassuolo in piazza Garibaldi, sabato 17 a Modena in piazza Matteotti, domenica 18 a Carpi in piazza Martiri) è il terzo laboratorio creativo che incentra le sue attività sull’importanza di vivere in modo sano per contrastare i problemi di salute legati ad un peso corporeo eccessivo.  Si potranno fare test e giochi sulle abitudini alimentari e sul proprio stato nutrizionale, ricevendo consigli personalizzati. Al centro di questo laboratorio test di destrezza fisica, ad esempio, memorizzare e ripetere un aforisma filosofico mentre si fanno attività motorie. Grazie alla proficua collaborazione con Coldiretti Modena, ad ogni cittadino che parteciperà ai laboratori creativi dell’Ausl verrà offerto della frutta,  simbolo di una sana alimentazione.