euro-denaroI contributi e gli incentivi per l’innovazione e lo sviluppo al centro di un seminario gratuito per le imprese e i professionisti che si occupano di servizi innovativi.  Lunedì 19 settembre, dalle 18, presso la Sala Arcelli dell’Associazione Provinciale (a Modena, in via Malavolti 27), CNA Modena e Finimpresa Serfina organizzano un incontro tecnico per discutere sulle diverse forme di sostegno attualmente a disposizione per le imprese emiliano-romagnole che fanno innovazione e per creare un terreno fertile all’incontro tra domanda e offerta di soluzioni per lo sviluppo.

Tema centrale dell’incontro sarà il bando regionale, aperto ad agosto, a sostegno dei progetti d’innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI. Sono a disposizione delle imprese, infatti, contributi a fondo perduto (dal 35% al 45% delle spese) per ampliare la gamma dei prodotti e servizi erogati, e per una significativa ridefinizione tecnologica e funzionale di quelli esistenti,. Continua, inoltre, la possibilità di fruire del credito d’imposta a sostegno d’investimenti in ricerca e sviluppo, potenziato con la Legge di Stabilità 2015, che ne ha allargato anche i margini applicativi.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Nicola Tarini (Direttore Finimpresa Serfina), la parola passerà a Marcella Contini (Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna) con l’approfondimento “L’impegno per lo sviluppo innovativo delle imprese”. Seguirà Serena Ruffini (Finimpresa Serfina) con l’analisi su “Il bando Por-Fesr per i progetti d’innovazione e diversificazione di prodotto o servizio” e Giovanni Taddei (sempre di Finimpresa Serfina) con “Il credito d’imposta per ricerca e sviluppo”. Ampio spazio sarà riservato alle domande di approfondimento dei partecipanti.

Conoscere le opportunità a disposizione delle imprese è sicuramente il primo passo per poterle cogliere. L’incontro è gratuito, previa iscrizione sul sito www.mo.cna.it.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Ermes Ferrari, Responsabile Politiche Economiche (059.418526, @ ferrari@mo.cna.it).