Prima giornata di Passa la Parola I bambini e i ragazzi leggono, sesta edizione del Festival della Lettura per Ragazzi, organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo dei Comuni di Castelvetro di Modena, Vignola, Formigine e il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Dopo l’omaggio a Road Dahl, Davide Morosinotto e il Teatro all’Improvviso, sono tanti gli appuntamenti da non perdere, sempre a Formigine. Domani, domenica 18 settembre, si tornerà nel Parco della biblioteca con la mostra di Michele Rocchetti e Marco Taddei intitolata “Un mondo senza capo ma con la coda” ospitata nella Biblioteca di Formigine. I due artisti saranno protagonisti anche dalle 16 del laboratorio intitolato “Scomponiamo la realtà”, con letture fantasmagoriche e laboratori artistici (su prenotazione, 059 416356). Alle 17 la Musicastrocca di Massimiliamo Maiucchi e Alessandro D’Orazio e per chiudere, alle 18, si parlerà di poesia, amore e vita con Bernard Friot, accompagnato da Davide Tolin e Sara Tarabusi in uno degli appuntamenti più attesi del festival.

Non mancherà il coinvolgimento delle scuole, le prime a vivere il gusto del Festival. Dopo il primo incontro di oggi con Davide Morosinotto, che ha presentato ad oltre duecento studenti il suo libro per ragazzi 2.0 “Cyberbulli al tappeto” un piccolo manuale su come usare social network e internet in sicurezza, tutelandosi dal cyberbullismo, lunedì 19 settembre si terranno altri due incontri: alle 8.45 all’Auditorium Spira Mirabilis Bernard Friot presenta il libro “Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita”, a seguire alle 10.30 lo stesso autore dedicherà il suo tempo alle scuole primarie, presentando il suo libro “Il mio mondo a testa in giù”.

Al via oggi anche la seconda edizione di “Salvalaparola”: dopo le parole, torna il concorso questa volta dedicato ai personaggi (persone, animali o cose) delle fiabe. A tutti i partecipanti, e in particolare agli alunni che parteciperanno agli Incontri con l’autore per le scuole, verranno consegnate delle cartoline da compilare con il “personaggio delle fiabe” che si desidera salvare. Durante la manifestazione saranno poi predisposti contenitori adeguati per ricevere e raccogliere le cartoline, che una volta raccolte verranno selezionate da un’apposita giuria. I personaggi “salvati” dal pubblico di Passa la Parola andranno a comporre il Dizionario dei personaggi salvati scritto da Andrea Valente, promosso da Passa la Parola, pubblicato da Lapis Edizioni e quindi presentato durante la prossima edizione del Festival, nel 2017.
Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo tutti gli incontri si terranno a Formigine presso l’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25); gli eventi “Scomponiamo la realtà” e “Sulla nave dei folli” si terranno all’interno della Biblioteca Comunale (via S. Antonio 4) e l’evento “La fabbrica di cioccolato”, in caso di maltempo, verrà annullato.
Incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre – iniziative tutte gratuite – ancora una volta intratterranno con un ricchissimo programma piccoli e grandi anche a Modena dal 21 al 25 settembre tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini, a Vignola nelle date dell’ 1 e 2 ottobre e a Castelvetro, il 2 e 3 ottobre come chiusura.

Non mancheranno appuntamenti con gli sponsor. Centri Odontoiatrici Victoria partecipano al Festival con la “Fatina dei Dentini”, un’animazione sulla “corretta igiene orale” che attraverso la figura della Fatina, un buffo personaggio che indossa il camice e richiama in maniera simpatica la figura del dentista, e l’amica Bocca, raffigurata attraverso un burattino, ha l’obiettivo di promuovere il tema della prevenzione nei più piccini attraverso controlli periodici dal dentista. Si tratta di un vero e proprio “percorso sull’igiene orale” che il Festival attraverso i Centri Odontoiatrici Victoria propone nelle seguenti giornate: a Formigine domenica 18 settembre alle ore 16.45 presso il parco della Biblioteca Comunale.
Anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano sosterrà il Festival con appuntamenti di cultura ed educazione alimentare dedicati ai più giovani. Tra un libro e l’altro, i piccoli lettori potranno apprendere l’importanza di alimentarsi con un prodotto come il Parmigiano Reggiano, ricco di energia 100% naturale, di calcio e di elementi fondamentali per un corretto sviluppo fisico. Gli appuntamenti con il Parmigiano nell’ambito degli “Incontri con le scuole” sono previsti anche lunedì 19 settembre alle ore 9.45 e alle ore 11.30 a Formigine.passalaparola2